Progetti
L’ufficio di domani che esiste già
Ilenia Carlesimo
COARE Architectuur&Realisatie
CAESAR
Intercodam
2020
Come saranno gli uffici di domani? O come dovrebbero essere? Per scoprirlo basta guardare quelli di Pharos, importante, ampio e avveniristico complesso direzionale situato nell’area metropolitana di Amsterdam, vicino la stazione ferroviaria di Hoofddorp.
Affacciato sull’aeroporto internazionale di Schiphol, e sviluppato complessivamente su una superficie di circa 25mila metri quadrati, Pharos è stato infatti oggetto di un’importante ristrutturazione da parte dello studio olandese Coare Architectuur&Realisatie che ha ripensato e riqualificato l’edificio secondo i più moderni canoni di sostenibilità, salute ed economia circolare. Il risultato? Un immobile per uffici moderno e all’avanguardia dove, si legge nella presentazione sui social, “lavoro e vita sono in equilibrio”. Un grattacielo di 19 piani e una struttura di 6 che mette al primo posto il benessere fisico e psicologico di chi lo frequenta, “offrendo non una semplice scrivania”, dicono sul sito, ma un luogo di lavoro così accogliente, sano, dinamico e stimolante da favorire al contempo una maggiore produttività e un minore assenteismo. “Siamo orgogliosi di aver guidato la realizzazione architettonica di Pharos a Hoofddorp”, dicono i progettisti, “per quanto riguarda salute ed energia, è un edificio che anticipa i tempi”. Un edificio che, pur abitando il presente, sembra parlare la lingua del futuro. E questo grazie a scelte architettoniche e di interior design che combinano estetica, benessere, comfort, funzionalità e sostenibilità. Dagli interni, che si fanno notare per l’aspetto originale e fresco, agli spazi flessibili e modulabili; dalle tecnologie intelligenti di ultima generazione a un sistema di illuminazione senza sprechi; dai pannelli solari sulle facciate esterne a un sistema di purificazione dell’aria tramite ionizzazione. Senza dimenticare, poi, i tanti servizi garantiti e la vasta gamma di aree comuni pensate per il relax e la socializzazione, tra cui il ristorante The Farm Kitchen, lo sky bar al 19esimo piano e le diverse zone verdi.
Innovativi ed ecosostenibili, ovviamente, i materiali utilizzati. Tra questi, il gres porcellanato made in Italy di Ceramiche Caesar, e in particolare il formato 60×60 cm della serie Slab nella colorazione Khaki, in gamma nella divisione Caesar Contract Solution, scelto sia per la pavimentazione che per la scala che porta la firma di Tino Vredenburg. Una collezione che, con superfici strutturate ma delicate al tatto, offre una nuova versione ceramica dell’ardesia in perfetto equilibrio tra naturalezza e originalità. Lo stesso equilibrio – tra lavoro e vita, benessere e tecnologia – che caratterizza, più in generale, tutti gli spazi di Pharos.
Caesar Contract Solutions - Serie Slab
grès porcellanato
60x60 cm
Khaki
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <= 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 B
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
LEED
ISO 14001
NF UPEC
SASO