Progetti

Ro World - Nola (BA)

Un polo del gusto dall’anima cosmopolita per Nola

Ro World Experience: Caffè, Bistrot, Patisserie... Uno spazio elegante in cui assaporare la giusta atmosfera in ogni momento della giornata firmato Studioarcho
Autore
Roberta Valli
Foto
Luciano Busani
Progettista
Sabato Orlando - Studioarcho
Superfici
LAMINAM
Anno di realizzazione
2020

Ro World è un’esperienza che non ti aspetti, un locale estremamente elegante e di tendenza che ti proietta fantasticamente a New York o in una capitale europea partendo da Nola, una cittadina alle porte di Napoli. Come racconta l’architetto Sabato Orlando di Studioarcho “… il Ro, non è solo un luogo dove incontrarsi, dove condividere momenti, dove fare colazione, pranzare o cenare, il Ro è molto di più. È un mondo da esplorare, da conoscere, da vivere. Il Ro è un’esperienza sensoriale”. Un’esperienza sensoriale che ha inizio con la percezione dell’atmosfera accogliente ed elegante determinata dall’allestimento degli interni, che prevede ambienti dall’illuminazione soffusa e rilassante, effetti marmorei sapientemente accostati ai bagliori ottonati di alcuni elementi di arredo, al tocco verde delle piante, agli accenti di colore determinati dai velluti e dai pellami delle sedute che virano dal rosa al vinaccia passando per l’azzurro e da installazioni d’arte di notevole impatto visivo. L’esperienza sensoriale del Ro-Cafè, Bistrot & Patisserie prosegue ovviamente transitando dalla vista al gusto grazie alle creazioni pasticcere del talentuoso Antonino Maresca e alla cucina dello chef Franzese capace di coniugare felicemente la Francia al Giappone e alla Napoli più verace. Un’esperienza di gusto variegata e cosmopolita che ha portato il Rear Restaurant di Ro World ad essere inserito nella Guida Michelin 2021 e alla menzione di Forbes tra le 100 eccellenze italiane.
Ro World si estende su circa 1000mq sviluppandosi in due macro aree: l’area Caffè-Patisserie-Bistrot e la zona destinata al ristorante. Si tratta di un progetto importante e ambizioso curato da Studioarcho nel minimo dettaglio, con un’attenzione particolare alla scelta delle finiture. “L’obiettivo – spiega Sabato Orlando – era quello di dividere gli ambienti in cui è strutturato caratterizzando ciascuno di essi con un’atmosfera precisa. Ma nello stesso tempo le varie aree dovevano compenetrarsi a vicenda contribuendo tutte insieme a caratterizzare, in maniera coerente, il progetto nel suo complesso.”
Nella ricerca di superfici materiche atte a conferire l’unità stilistica alle varie aree del progetto delineandone al contempo una spiccata personalità, la scelta è ricaduta sui prodotti Laminam sia per la versatilità e vastità del catalogo in termini di cromie, essenze e finiture sia per la ricercata eleganza delle lastre. Tutti gli ambienti, a partire dai rivestimenti esterni, e tutte le superfici, o quasi, sfoggiano una livrea Laminam.
Varcando l’ingresso in corrispondenza della Patisserie si è accolti frontalmente da un’ampia prospettiva libera, accentuata dal disegno a spina ungherese della pavimentazione, mentre sulla sinistra lo sguardo è catturato dai dolci esposti come gioielli nelle teche vetrate; l’ambiente è avvolgente ed elegante grazie all’uso del verde bosco per i soffitti e del nero lucido per le pareti di fondo, vivacizzato dal velluto rosa delle sedute e dall’ottone dei dettagli del bancone e delle scaffalature. Sulla destra si delinea una zona più intima, protetta alla vista da setti murari rivestiti in essenza canaletto. La pavimentazione a spina ungherese, realizzata su disegno di Studioarcho, è il trait d’union degli ambienti, i suoi listoni comprendono tutte le finiture che si ritrovano sulle restanti superfici: l’Emperador che prosegue a lastra nella pavimentazione dello spazio laterale a destra dell’ingresso e come rivestimento del bancone, lo statuario e il noir desir, entrambi in armonia cromatica e materica con le finiture customizzate di Laminam dei piani di tavoli e tavolini forniti da Calligaris, e il Pietra Grey. La stessa pavimentazione a spina continua nei bagni che presentano a parete lastre Emperador.

Piastrelle
Laminam - I Naturali, Emperador Extra
Tipologia
grès porcellanato
Formati
1000x3000 mm
Colori
Emperador Extra
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): from class A to B
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 1100
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): ≤ 0,1%
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ISO 14001
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >