Progetti
Turismo lento in Alsazia
Laura Milan
Stéphanie Maier
FONDOVALLE
2019
Il Domaine Les jardins de Madeleine è una struttura ricettiva posizionata ai margini del bosco che circonda il minuscolo abitato di Bernardvillé. Siamo in Alsazia, piccola regione della Francia nord-orientale al confine con la Germania, e a qualche decina di chilometri a sud di Strasburgo.
Il pittoresco Bernardvillé conta qualche centinaio di abitanti, ha una natura verde e rigogliosa in un contesto disseminato di borghi e castelli che punteggiano un territorio conteso per centinaia di anni. L’Alsazia diventa territorio francese solo nel 1919, quando il Trattato di Versailles la sottrae alla Germania. È una regione multiculturale dalla grande tradizione enologica, attraversata dalla Route des Vins d’Alsace, il primo itinerario turistico tematico realizzato in Francia che dal 1953 collega 170 km di vigneti e cantine. Molte sono quindi le attrazioni di un territorio che ben si adatta a strutture ricettive ridotte nelle dimensioni, accoglienti e particolarmente vicine a una forma di turismo “lento” e poco chiassoso, in cui trascorrere giornate di relax a pieno contatto con la natura.
Les jardins de Madeleine nasce nel 2019 dall’impegno della coppia di proprietari, che hanno dato vita a questo domaine recuperando un’antica proprietà nobiliare risalente alla metà del XVIII secolo, circondata da un rigoglioso bosco di 4 ettari.
Il progetto viene seguito personalmente dalla proprietaria Vanessa Timmers, che interviene su una tipica costruzione alsaziana di campagna con i volumi raggruppati attorno a una corte aperta. Caratterizzata da tetti spioventi ricoperti di tegole, abbaini e fronti punteggiati da regolari finestre dai telai e persiane in legno, la struttura viene rifunzionalizzata da un intervento che ha ridisegnato gli spazi muovendosi delicatamente all’interno dei paletti posti dalla rigida struttura di un complesso storico. Recupera camere e appartamenti dalle dimensioni comprese tra i 30 e i 130 mq, dotandoli di spazi comuni e aree per l’accoglienza e di servizio.
La ricerca della massima autenticità possibile ha portato all’esaltazione del legno, il materiale principe dell’architettura tradizionale locale che diventa il principale leitmotiv progettuale del Domaine Les jardins de Madeleine. I rivestimenti di Ceramica Fondovalle confermano la grande adattabilità del grès porcellanato italiano, le cui varietà e tecnologie forniscono soluzioni in ogni tipologia di contesto. Nella piccola Bernardvillé hanno offerto le scelte giuste per il restyling contemporaneo di una maison storica dai caratteri ben radicati. I caldi elementi della serie Komi, posati sotto forma di grandi listelli dalle dimensioni 24×240 cm, hanno perfettamente ricreato le vecchie pavimentazioni in legno, dando loro contemporaneità e durevolezza e offrendo agli ospiti ambienti accoglienti e moderni.
“Il complesso risale al 1750 e utilizza il legno dappertutto”, racconta Vanessa Timmers. “La maggiore difficoltà del progetto è stata l’adattamento delle richieste contemporanee ai vincoli di un edificio antico: abbiamo dovuto ridistribuire gli spazi, adeguandoli a murature e pavimentazioni irregolari. È stata una sfida dall’inizio fino alla fine. Gli elementi ceramici prodotti da Fondovalle sono stati il perfetto connubio tra l’antico domaine e le odierne aspettative di una struttura ricettiva d’eccezione”.
Fondovalle, Komi
grès porcellanato
24x240 cm
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA; GLA; GHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 130 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme