Il “Progetto Ceramica” di Mapei | di Simone Ricci

Anche per i posatori, i progettisti e i rivenditori più esperti, può essere complicato scegliere e conoscere, con esattezza, tipo e quantità di adesivo e di stuccature necessari in un progetto che prevede la posa di piastrelle di ceramica.

Mapei Configuratore Progetto CeramicaCon il Progetto Ceramica di Mapei non è mai stato così facile: quattro semplici passaggi, chiari e intuitivi e la voce di capitolato più adatta per il progetto è pronta, in linea con la norma UNI 11493-1, evitando anche inutili sprechi di materiale.

Si tratta di una piattaforma on line raggiungibile dal sito web di Mapei – previa registrazione gratuita nell’area MyMapei – e disponibile anche per smartphone e tablet, scaricando sempre gratuitamente la App di Mapei sia per sistemi operativi iOS che Android.

Come funziona?

Dopo essersi registrati come posatore, progettista o rivenditore, il primo passaggio è la scelta del tipo di ambiente, tra residenziale, commerciale o industriale. Tutte le scelte sono guidate con appositi menù a tendina, contenenti le opzioni possibili.

Successivamente, è necessario identificare la destinazione d’uso del materiale ceramico: interni o esterni, pavimenti o pareti.

Subito dopo va indicato su quale supporto verranno posate le piastrelle, tra quelli presenti nella Normativa, per poi scegliere le tipologie delle piastrelle, che sono proposte in base al grado di assorbimento d’acqua e il metodo di formatura come indicato nella Normativa UNI EN 14411 (corrispondenti a grès porcellanato, grandi lastre, cotto, clinker, monocottura, mosaico) e le relative dimensioni (lunghezza, larghezza, spessore e dimensione fuga). E’ possibile anche indicare se il prodotto ceramico sia smaltato o non smaltato.

L’ultimo step è la scelta dei prodotti Mapei: per l’adesivo, bisogna indicare se serve a presa rapida oppure no e il colore preferito, tra il bianco o il grigio; va anche indicato se per quel tipo di prodotto è usata la tecnica della doppia spalmatura (scelta di default già selezionata per determinate applicazioni) e che tipo di spatola viene utilizzata.

Infine, per la stuccatura, la scelta è tra prodotti a base cementizia o epossidica, con la possibilità di scegliere il colore preferito.

Per avere il risultato finale – in termini di Kg. di prodotto Mapei e di numero di confezioni necessarie – si inseriscono i metri quadrati dell’area oggetto di intervento e alla fine si ottiene il consumo previsto degli adesivi e delle stuccature e la corretta prescrizione dei materiali da inserire a capitolato.

Provare per credere!

 

Aprile 2021