Progetti
English mood and Italian Style per il ristorante “.IT”
Roberta Valli
CERAMICA MEDITERRANEA
2017
Ci troviamo nelle vicinanze dell’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, nell’elegante Hotel Isola Sacra Rome Airport: struttura a 4 stelle, servizio di prima categoria, piscina all’aperto, giardino privato, centro congressi e infine, ma di fondamentale importanza, il prestigioso e pluripremiato ristorante ?’.IT”.
Il ristorante dedica uno spazio importante alla carta dei vini, composta da una selezione di cantine del territorio laziale e non. Le bottiglie sono conservate alla giusta temperatura in stanze refrigerate per preservarne le caratteristiche e propone una cucina che, pur affondando le sue radici nella migliore tradizione italiana, è in costante evoluzione e offre un prodotto innovativo e al passo con le nuove tendenze. Il motto degli chef è “mescoliamo creatività e tradizione”.
L’ambiente declina il motto in un ampio open space articolato da setti murari e pareti candide avvolte da una boiserie lineare, dal piglio minimal classic che duetta, da una parte, con una vivace e coloratissima carta da parati dal carattere esotico e, dall’altra, con i toni caldi e rassicuranti del pavimento, che riproduce le venature del legno, e del rivestimento in mattoncini dell’angolo camino accompagnato da una coppia di classiche poltroncine rivestite in velluto ciliegia.
L’effetto d’insieme rimanda suggestioni in puro english mood ed è raggiunto soprattutto grazie alla materialità e ai toni caldi delle pavimentazioni in grès porcellanato di Ceramica Mediterranea che definiscono un’atmosfera intima ed avvolgente.
I proprietari dell’hotel Hotel Isola Sacra hanno scelto personalmente i rivestimenti per il ristorante e il patio optando per la collezione Water Signs brown in formato 15x60cm proprio per le fondamentali potenzialità di realizzare ambienti contemporaneamente salubri, sicuri e accoglienti.
La scelta dei rivestimenti di un ristorante deve infatti soddisfare non solo requisiti squisitamente estetici ma, soprattutto, prestazionali; si tratta di ambienti in cui la salubrità, la sicurezza e l’igiene vengono al primo posto.
Caratteristiche come l’antiscivolosità, la resistenza alle macchie, ai graffi e ai prodotti chimici, la resistenza alla flessione e soprattutto le proprietà antibatteriche sono state decisive nella scelta dei rivestimenti di Ceramica Mediterranea. Inoltre, le piastrelle in grès porcellanato non rilasciano sostanze nocive nell’ambiente risultando perfettamente idonee per ambienti del settore ospitalità e gastronomia.
Questo ristorante, assolutamente glam e metropolitano, è espressione del valore progettuale, funzionale e tecnologico della ceramica.
I pavimenti e i rivestimenti sono stati scelti ad hoc per trasmettere calore e morbidezza: l’eleganza e la luminosità del bianco di pareti e boiserie viene riscaldata dalle venature del legno fedelmente riprodotte dai listoni Water Sign brown. Le calde tonalità del legno caratterizzate da un forte chiaroscuro sono il leit motiv che lega tutti gli ambienti, entrando ad esempio, anche nella “cantina-bottiglieria”, conferendo fluidità ed armonia all’insieme.
Ceramica Mediterranea, Water Sign
grès porcellanato
15,6x60,6 cm
Marrone
Assorbimento d'acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,4%
Resistenza all'attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all'usura e all'abrasione (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 40 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme