Surfaces for Hospitality & Wellness

Nell’edizione 2019 di Cersaie il magazine GUEST, per gli appuntamenti al Caffè della Stampa, ha realizzato un focus sui materiali e i rivestimenti per gli spazi dell’ospitalità – hotel, resort e spa – analizzandone attraverso case study eccellenti gli aspetti tecnici, funzionali e decorativi. Progetti in cui il prodotto ceramico non è semplice rivestimento ma diviene elemento caratterizzante l’architettura e componente stessa del linguaggio progettuale e compositivo.

Nel dibattito, introdotto e moderato da Antonia Zanardini – direttore di GUEST – e Francesco Scullica – professore associato del Politecnico di Milano -, Alberto Apostoli ha presentato alcuni progetti di spa recentemente realizzate per Portopiccolo Sistiana, primo hotel cinque stelle del Friuli Venezia Giulia, e per l’Hotel Four Seasons nella Piazza Rossa a Mosca. Progetti nei quali gli aspetti tecnici e prestazionali dei rivestimenti sono risultati fondamentali per rispondere a imprescindibili requisiti di sicurezza, igiene, pulizia e manutenzione.

Lo studio NOA – Network Of Architecture – di Bolzano ha invece presentato il progetto Hotel Hubertus, primo premio al Grand Prix Casalgrande Padana 2019 per la categoria Edilizia pubblica, concorso che ogni anno premia le opere che hanno saputo evidenziare la versatilità del prodotto ceramico e valorizzare le potenzialità tecniche e artistiche del gres.

 

Da: i Café della stampa a Cersaie 2019
GUEST Café
Surfaces for hospitality & wellness

Conversazione con Antonia Zanardini e Francesco Scullica

 

Giugno 2020