Gigacer evoca l’architettura di Le Corbusier
La mostra I colori di Le Corbusier in India, allestita presso la Fondazione Enric Miralles grazie al supporto di Gigacer spa, è ispirata all’analisi degli schizzi che fecero Enric Miralles ed Elias Torres durante il loro viaggio in India nel 1992. Scopo del viaggio era la visita dell’architettura di Le Corbusier nelle città di Ahmedabad e, in particolare, di Chandigarh dov’egli realizzò la Porta Email del Parlamento.
Sono in mostra fotografie, schizzi e diari di viaggio inediti che permetteranno al visitatore di rivivere questo viaggio attraverso gli occhi degli architetti. In molte occasioni Enric e Elias hanno disegnato sui loro taccuini la stessa immagine, uno di fianco all’altro. Enric riempì con la sua stilografica blu alcuni quadernini da disegno di 10,5 x 15 cm, oltre a fare diapositive per montare successivamente le sue panoramiche, mentre Elias disegnò a biro nera alcuni blocchetti da disegno di 14×21 cm. Lo sguardo dei due architetti converte direttamente il paesaggio e gli oggetti in Architettura: entrambi percepirono la possibilità che lo stesso motivo aveva di trasformarsi in nuove forme architettoniche.
L’esposizione, inaugurata il 10 maggio scorso, resterà aperta fino al 30 settembre; in mostra, lungo il percorso, s’incontrano anche alcune lastre ceramiche in gres porcellanato prodotte in esclusiva da Gigacer in collaborazione con la Fondazione Les Couleurs Le Corbusier per evocare in una collezione i colori della Polychromie Architecturale di Le Corbusier, quale la Porta Email ne è magico esempio.