Progetti
Stile boutique per Brookwood Village
Antonia Solari
McGinn Photography
Donna Childs, Mark Carter, Paula Carr Wideman (TVS Design)
CAESAR
2016
Birmingham, Stati Uniti: è proprio alle porte della metropoli più grande dello Stato dell’Alabama che lo studio di architettura TVS Design si è occupato della ristrutturazione e riqualificazione di un centro commerciale, per trasformarlo in uno spazio innovativo e accogliente, in linea con lo stile architettonico della zona che lo ospita, un quartiere residenziale particolarmente confortevole.
Gli architetti Donna Childs, Mark Carter e Paula Carr Wideman, coordinatori della squadra di lavoro che ha seguito il progetto per Brookwood Village, raccontano così le intenzioni compositive: “il nostro team di design ha reinventato e riqualificato questo centro commerciale trasformandolo in una destinazione di shopping e intrattenimento di fascia alta, seguendo il linguaggio delle boutique, in linea con lo stile di vita dei suoi clienti, residenti a Mountain Broom e Homewood”.
Prima dell’intervento, infatti, il complesso commerciale era poco illuminato, obsoleto nei materiali e nelle finiture e, dal punto di vista della distribuzione degli spazi, offriva pochi punti di aggregazione o spazi sociali per i clienti dei negozi, presentandosi quindi come poco accogliente e per lo più cupo. “La nuova intenzione progettuale era di creare un ambiente casual ma sofisticato”, raccontano i progettisti, “con uno stile che ricordasse le case che si trovano proprio vicino al centro commerciale. In netto contrasto con le finiture industriali e dure’ preesistenti, gli interni aggiornati presentano dunque una raffinata palette composta da toni neutri, legati a quelli dei materiali presenti in natura, accentuati da un eclettico mix di arredi e finiture votate all’ospitalità, per dare una sensazione di accoglienza e comfort, come se ci si trovasse a casa”.
Ed è in questo contesto che gli architetti si sono rivolti a Ceramiche Caesar per la fornitura del materiale per la pavimentazione indoor, cercando soluzioni con caratteristiche tecniche adeguate all’alto calpestio a cui l’area viene quotidianamente sottoposta. La scelta è ricaduta sulla collezione Root; si tratta di grès porcellanato a effetto legno, color Nocciola, con alti valori di resistenza all’usura e all’abrasione, alle macchie, all’attacco chimico oltre che alla scivolosità, fra le altre caratteristiche.
La serie è stata posata negli ambienti comuni indoor, regalando subito un’atmosfera fatta di calore e ospitalità; la calda tonalità Nocciola, declinata in piastrelle del formato di 30×120 cm, e la texture che interpreta le essenze lignee, fra dettagli grafici realistici e riproposta di particolari legati alla natura, fanno in modo che lo spazio sia definito proprio da ricercatezza, eleganza e calore.
Caesar, Root
grès porcellanato
30x120 cm
Nocciola
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): <=0,1%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): <= 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ISO 14001
SASO