Progetti

Valamar Girandella Premium Villas - Rabac, Istria (Croazia)

Scenografie architettoniche per un viaggio nell’Istria orientale

Alla scoperta di Rabac, un luogo scenografico dove l'accoglienza del Valamar Girandella Resort è un'arte sublime in perfetta armonia con il paesaggio circostante
Autore
Francesca Cuoghi
Progettista
Ester Miletic, Studio 92
Superfici
BLUSTYLE
Anno di realizzazione
2017

Dove un tempo sorgeva un villaggio di pescatori, oggi sorge una delle più rinomate località turistiche dell’Istria orientale: Rabac. Un luogo che potremmo definire la perla d’oriente del Mar Adriatico, per la sua posizione nella parte est della penisola. Uno scorcio paesaggistico di rara bellezza, in cui il mare azzurro incontra il verde smeraldo delle colline. Un territorio dal sapore antico, che esprime un’identità fatta di tradizioni e al contempo un patrimonio storico millenario che può essere ammirato nel suo splendore.
È in questo lembo di Croazia che sorge il rinomato Valamar Girandella Resort. Una struttura dall’architettura moderna e di nuova realizzazione, che ha saputo integrarsi e fondersi con il paesaggio circostante, realizzata dallo Studio92 con sede a Labin in Croazia.
“Inaugurato nel 2017, il Valamar Girandella Resort con l’adiacente Family Life Bellevue Resort a Rabac, è il più grande progetto turistico in Croazia nel 2017 con oltre 70 milioni di euro di investimento e più di 2500 posti letto. La maggior parte delle strutture risale alla fine degli anni 60′ quando lungo la costa est del mare Adriatico sorgevano innumerevoli siti alberghieri firmati dai più illustri architetti nazionali dell’epoca. Il progetto di Girandella non è un’eccezione e grazie all’opera sapiente di urbanizzazione fatta di volumi di dimensioni contenute inseriti nel verde e all’intrigante gioco degli spazi delle facciate, rappresenta ancor oggi una presenza fresca ed innovativa. Per noi di Studio92, si trattava per lo più di continuare la narrazione e scrivere un capitolo nuovo del racconto iniziato quasi 50 anni fa. Le nuove esigenze del turista moderno hanno fatto sì che la trasformazione del resort si sia arricchita delle zone relax come piscine, ristoranti, spiagge ma senza perdere l’atmosfera di quel luogo magico della “casa” a due passi dal mare inserita nel bosco di pini. Particolare cura è stata dedicata alla scelta dei materiali di prima qualità che oltre a nobilitare gli spazi riescono a soddisfare anche le esigenze di manutenzione che un progetto di queste dimensioni richiede. La scelta di utilizzare la ceramica italiana ha soddisfatto a pieno ambedue le richieste andando a rappresentare uno dei materiali preferiti usati nel progetto” racconta l’Arch. Robert Dragogna, di Studio92.
L’edificio gode di una posizione privilegiata, poiché si trova adiacente alla pittoresca baia vicino all’incantevole spiaggia Girandella, la più bella di Rabac, che è stata insignita con la Bandiera Blu per la purezza delle sue acque cristalline e per la salvaguardia di un ecosistema naturalistico, che la rende un’oasi tra le più pittoresche del Mar Adriatico.
I turisti, che non solo nei mesi estivi prediligono Rabac, trovano al Valamar Girandella Resort, un’ospitalità in grande stile, con una attenzione al cliente capace di soddisfare ogni tipo di esigenza, dagli alloggi nelle ville, al soggiorno in hotel all’insegna del divertimento con la famiglia. La struttura affaccia maestosa sul Golfo del Quarnero e guarda all’isola di Cres, un’immagine che sembra essere uscita da un quadro rinascimentale. L’edificio è stato realizzato tenendo conto il concetto basilare da cui partire, a semplicità, cercando, allo stesso tempo, di valorizzare l’autenticità e la storia del luogo. Il resort rappresenta un punto focale per la baia. I progettisti hanno saputo creare dal punto di vista esterno una struttura scenica, mentre all’interno hanno esaltato ogni ambiente con armonia e gusto ricercato.
Per le superfici a pavimento degli appartamenti, delle ampie camere e della zona ristorante è stata utilizzata la collezione Arborea in gres porcellanato di Blustyle by Cotto d’Este nel formato 20×120 cm, che riproduce le classiche ed eleganti essenze del legno in differenti tonalità cromatiche.
Una scelta materica che mette in luce l’attenzione alla natura come elemento da inserire negli ambienti.
La zona giorno è accogliente e invitante e si distingue per i toni caldi e per il contatto ravvicinato con il paesaggio circostante, quasi a creare un ponte invisibile con ciò che sorge intorno al resort. Le stanze sono arredate con mobili dalle forme contemporanee, con all’interno ogni tipo di comfort per i propri ospiti. L’atmosfera è rilassante e allo stesso tempo sontuosa nella proporzione di forme e colori, dove è facile abbandonarsi alla magia dell’estate e alla bellezza contemplativa della natura che circonda il resort.

Piastrelle
Blustyle by Cotto d'Este, Arborea
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x120 cm
Colori
Danae, Talia
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLA GHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R 9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >