Progetti
Un tuffo tra i boschi
arch. Rolando Dalla Torre, Studio Alber Markus
FLAVIKER
Home Sweet Home
2017
A dieci chilometri dalla città termale di Merano, la piccola Avelengo ospita turisti e abitanti in un un’atmosfera di boschi profumati, prati verdi e altopiani soleggiati, disseminati di affascinanti malghe costruite in pietra. Questo territorio meraviglioso a 1700 metri d’altitudine attira grande interesse lungo i 12 mesi dell’anno; lo Josef Mountain Resort è una struttura ricettiva a 4 stelle sorta proprio tra i boschi e in prossimità della Cabinovia Falzeben, che collega Avelengo con il comprensorio di Merano 2000.
Il complesso edilizio, pronto ad accogliere e coccolare in mezzo alla natura, ha subìto recentemente un progetto di ristrutturazione e ampliamento dopo il cambio di gestione. L’intervento, seguito da Rolando Dalla Torre e dallo Studio Alber Markus, ha cercato di armonizzare maggiormente il resort con la natura circostante, riqualificando parzialmente le camere e lavorando soprattutto sulle aree esterne, luogo di mediazione tra l’hotel e il territorio circostante. La zona con le saune, il mondo acquatico, i trattamenti benessere e il paesaggio del giardino si ispirano infatti al mondo della natura e con essa intendono dialogare. Dalla piscina coperta (12,20 m x 5,57 m) è possibile infatti nuotare verso l’esterno nella piscina outdoor (15 m x 5,16 m), riscaldata a 34°C con lettini idromassaggio, all’aria fresca e in un tuffo ideale tra i boschi.
Per le aree esterne (bordo-piscina, terrazze, balconi, giardino) i progettisti si sono orientati su superfici orizzontali dalle importanti prestazioni tecniche, ma anche dal design esclusivo. La collezione scelta, Place_2B Dublin proposta dall’azienda Flaviker, offre una nuova lettura del gres porcellanato ad effetto legno, il cui valore estetico si arricchisce grazie ai segni del tempo, dell’usura e del calpestio. Sulle doghe dalla superficie satinata è possibile infatti riconoscere le tracce di una precedente vernice protettiva in quanto questo legno ceramico vuole dichiarare la sua identità di materiale vissuto. Le lastre di 120×30 cm, con un sapore tra il rustico e il contemporaneo, sono state posate a correre nella colorazione Taupe, che richiama le tonalità cromatiche dei boschi di cui è circondato lo Josef Mountain Resort. Il fascino intenso di queste lastre è stato scelto per le terrazze di sosta e relax, affacciate sullo splendido panorama, e in corrispondenza della piscina outdoor, in perfetta armonia con i riflessi dell’acqua, con gli arredi da esterni e con il prato del giardino.
Per l’utilizzo in spazi esterni, le lastre in gres porcellanato a massa colorata completamente vetrificato presentano spessore maggiorato di 20 mm, garantendo un’ottima resistenza allo scivolamento e la massima fruibilità, quando la pavimentazione è umida o bagnata.
Potendo contare su materie prime ad elevata plasticità, resistenti ma flessibili, Place_2B Dublin consente inoltre di ottenere pavimenti perfettamente planari anche in condizioni morfologiche difficili. Un minimo grado di convessità assegnato alle lastre garantisce la massima aderenza al fondo; grazie al loro stesso peso, anche i grandi formati rettificati si auto-livellano, ottenendo così una planarità sempre perfetta. Trattandosi poi in questo caso di un territorio che registra diverse gelate durante l’inverno e quindi importanti dilatazioni termiche nel corso dell’anno, i progettisti hanno scelto una posa a secco su sabbia, un fondo più stabile.
Flaviker, serie Place_2B Dublin
grès porcellanato
30x120 cm
Taupe
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): E ≤ 0,5%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): RESISTE
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): IN FUNZIONE DELLA DESTINAZIONE DUSO
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
LEED