Progetti
La Gare Hotel, Murano
Elena Pasoli
FLORIM
2015
A Murano, nel cuore dell’isola dei maestri soffiatori, tra calli e canali dove il tempo a tratti sembra essersi fermato, è stato di recente inaugurato La Gare Hotel, una delle perle della collezione MGallery – upscale del gruppo Accor – dedicata a tutti gli appassionati di indirizzi segreti, destinazioni insolite e oasi nascoste. E insolita per un soggiorno Murano lo é per davvero, visto che fino ad oggi non aveva mai ospitato alcun albergo. La Gare Hotel è qualcosa in più di una struttura di lusso: è storia e modernità insieme, quasi solenne nel suo abitare spazi del passato che portano nella loro memoria silenzi di preghiera e calore di forni. Siamo nell’area delle ex Conterie, la zona di produzione delle perle di vetro utilizzate fin dal XIII secolo per ricami e collane: le antiche mura che oggi racchiudono l’albergo hanno visto nel XIV secolo un monastero e quindi una delle fornaci che hanno fatto di Murano la capitale mondiale della lavorazione artigianale del vetro soffiato. Le alte finestre e i mattoni rossi a vista, inconfondibili caratteri dell’architettura industriale della zona, e l’affaccio sul Canal Grande donano all’edificio una suggestione unica, che prelude all’eleganza esclusiva degli interni.
Arte e design contemporaneo sono il fil rouge delle 188 stanze di diverse tipologie – dalle executive su due livelli alle junior suite con esclusivi dettagli di interior design – che si caratterizzano tutte per uno stile contemporaneo, sobrio e raffinato, impreziosito da manufatti in vetro di produzione locale.
Continui sono infatti i richiami alla storia e alla tradizione di questa perla della laguna di Venezia, a cominciare dai materiali scelti per i pavimenti e i rivestimenti: tra questi spicca il grès porcellanato della collezione Velvet di Casa dolce casa di Florim, un materiale che fonde eleganza e funzionalismo, estetica e tecnologia e che è stato qui impiegato – nella colorazione Platinum soft e nei formati 80×80 e 80×40 – per gli ambienti comuni, come la hall, le scale, il ristorante e la spa. Ispirato nel suo percorso materico proprio dai marmi della raffinata tradizione veneziana e caratterizzato da una superficie vellutata al tocco, il marmo ceramico di Velvet esprime qui al meglio il suo carattere morbido e naturale, creando con la sua texture lo sfondo perfetto ad arredi importanti quali i vetri di Venini che accompagnano fin dall’ingresso lo snodarsi degli ambienti. Scenografico e imponente il lampadario che sovrasta la hall così come i vasi alla reception, autentici pezzi d’arte le Fragments dei fratelli e designer brasiliani Fernando e Humberto Campana, anch’essi di Venini, in edizione limitata, che decorano la hall e il ristorante Riva Longa.
A fianco dello stile e dell’unicità che connota tutta la struttura fa piacere segnalare, infine, l’impegno che anche questo hotel, come tutti quelli della collezione MGallery, profonde per lo sviluppo sostenibile, lavorando secondo i principi stabiliti dal suo programma Planet 21 che si riassumono in sette capitoli di azioni: salute, natura, zero CO2, innovazione, sviluppo locale, impiego e dialogo.
Casa dolce casa, Velvet
grès porcellanato
80x80, 40x80 cm
Platinum Soft
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): < 0,1 %
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): UA, ULA, UHA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): < 150 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 1700, > 45
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
ECOLABEL
LEED
NF UPEC