Progetti
Elegante residenza canadese
Simona Storchi
Natasha Dixon
C. Marie Hebson
FIORANESE
Tierra Sol Ceramic Tile Ltd
2011
Un magistrale equilibrio di colori naturali che raccontano le diverse anime della casa e i suoi proprietari. Campbell House è una villa di oltre 460 metri quadrati, ad Edmonton, nella provincia canadese dell’Alberta, progettata per una charity locale e poi acquistata dalla famiglia Campbell di Winnipeg. La designer di interni che l’ha trasformata in un viaggio tra le pietre naturali, declinando i colori delle venature del travertino e la quarzite, è Marie Hebson. Il cuore pulsante della casa, da cui l’architetto è partito per rivestire le superfici e ridisegnare gli spazi, è infatti la grande isola della cucina in quarzite naturale verde. È da questa zona che si irradiano i toni caldi del grigio, i verdi citrini, i colori del cioccolato e quelli più decisi del carbone per i pavimenti, i rivestimenti e l’arredo.
Il piano principale della casa è stato pensato per la componente femminile della famiglia: il pavimento ceramico in travertino di Fioranese con contrasti e venature argentate si abbina al mobilio candido e luminoso, agli attenti dettagli in marmo di carrara, ai caldi legni duri, al quarzo, ai vetri lattiginosi, alle carte da parati tono su tono.
“Le aree principali della casa sono pensate per lei e parlano di lei, a partire dal pavimento – racconta Marie Hebson -. Le stanze sono fresche e invitanti: ho scelto colori chiari ai quali ho abbinato acciaio brillante e cristallo con un tocco di oro imbrunito. Lo scopo era rendere gli ambienti più caldi e accoglienti, aspetto tipicamente femminile, secondo il concetto del lusso vivibile, ispirato allo stile di St. Tropez, e al gusto di mixare arredi classici a tappezzerie contemporanee”.
Il piano inferiore della casa è invece dedicato a lui, alle sue caratteristiche: è un racconto che parte dal concetto dell’intrattenimento elegante ma casuale. I grigi e i toni del marrone si fanno più intensi e caramellati, la scelta dei metalli verte sul nichel spazzolato, il cromo e l’oro antico: “la zona è cavernosa e sexy”, come la definisce la Hebson, i colori e i materiali delle stanze sono più scuri e caldi del piano superiore.
Dalla scelta del pavimento in travertino venato in grigio-argento della zona giorno della casa la designer ha ricavato la palette colori per i rivestimenti di tutte le stanze e dei piani di Campbell House. Anche la sala-lavanderia è in linea con gli ambienti essenziali e chic della casa e con la scala cromatica prescelta: il pavimento è chiaro, le vetrine dei mobili bianchi sono serigrafate con la scritta “Wash, Sort, Dry” con un motivo damascato. Il bagno degli ospiti è arricchito da cinque diversi inserti di marmo di carrara e mosaico lattiginoso.
Nella camera da letto principale è stato scelto un elegante striato olimpico e per la doccia-spa un mosaico di marmo bianco di carrara per lei, mentre per il bagno e la doccia del padrone di casa è stata preferita una piastrella di cemento satinato.
“La chiave per la scelta dei rivestimenti della Campbell House è stata la compattezza delle piastrelle di travertino venate in argento – prosegue la Hebson -. Ho declinato i colori sul bianco per le parti della casa vissute da lei e sul grigio e lo scuro per le parti vissute da lui, tenendo sempre presente che i materiali scelti dovevano essere complementari ai toni verde-alga della quarzite della cucina”.
La sala da pranzo riflette il gusto per la semplicità degli altri ambienti ed è completamente rivestita di piastrelle così come l’atrio di ingresso, il bagno degli ospiti principale e il bagno padronale.
Per il salone e la camera da letto dei Campbell è stato invece scelto un legno massiccio.
Fioranese, serie Nu_Travertine
grès porcellanato
30x60 cm
Silver
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0.55%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): GLA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): PEI 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 38 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): conforme
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
LEED
EMAS
ISO 14001