Progetti
Per una sosta di qualità
Livio Salvadori
Luciano Busani
studio5802
D&V workmanship bvba
GARDENIA ORCHIDEA
Verbeemen Tegelambacht
2011
Fermarsi a una stazione di servizio per una sosta durante un viaggio in auto può sembrare una scelta in apparenza banale: una vale l’altra. In realtà non è così. Soprattutto se si conoscono le opportunità offerte dal percorso, si cercano le situazioni più accreditate, che danno maggiori garanzie di efficienza, comfort, convenienza, cordialità, professionalità…
Piuttosto è meglio fare qualche chilometro in più, carburante permettendo, ma fermarsi dove si ha la certezza della qualità del servizio che solo una catena affermata è in grado di assicurare.
Questo è il significato dell’operazione di restyling fortemente voluta dal Gruppo Bruno, un’impresa a conduzione familiare, con sede in Belgio ma di origini italiane, che opera con successo nel settore delle stazioni di servizio. Ponendosi l’obiettivo di espandere la propria attività e rafforzare un marchio commerciale già consolidato, i proprietari hanno studiato e messo a punto una strategia d’intervento indirizzata alla riorganizzazione del sistema attraverso la riqualificazione delle stazioni esistenti e la creazione di nuovi impianti realizzati secondo aggiornati modelli prestazionali e con un approccio progettuale coordinato e decisamente orientato a un design contemporaneo.
L’intento è stato raggiunto grazie allo studio di un nuovo concept, sviluppato in collaborazione con i progettisti di Studio5802, che definisce una stazione di servizio all’avanguardia, completamente attrezzata sul piano delle dotazioni funzionali, molto curata negli arredi e nelle finiture e dove tutti, automobilisti e clienti, sono i benvenuti per una sosta piacevole e rilassante.
La stazione di servizio è ospitata in un edificio realizzato secondo collaudati standard costruttivi e con un’identità architettonica ben riconoscibile. Lo stile formale, sobrio e razionale dell’esterno, si riflette nelle soluzioni adottate all’interno, dove la visione globale degli spazi si caratterizza per gli arredi raffinati. Lo studio cromatico e l’accurata selezione dei materiali definiscono un ambiente accogliente, ma con decisi contrasti visivi. Tutto contribuisce a ricreare una calda atmosfera mediterranea. Per valorizzare lo stile architettonico degli interni sono stati scelti materiali ricercati e di gusto contemporaneo: il Corian® per le superfici del ristorante; il metallo per i controsoffitti che integrano i sistemi di illuminazione e l’impianto di climatizzazione; il grès porcellanato per la pavimentazione interamente rivestita con lastre di grande formato della serie Infinity Stone di Gardenia Orchidea, elegantemente accostate nelle tonalità del grigio e del nero.
Il design è stato sapientemente utilizzato per creare un’immagine d’insieme coerente, nella quale alcuni dei marchi più importanti sono messi in evidenza attraverso il disegno di isole e punti vendita specifici, che, pur essendo ben distinti, rimangono perfettamente integrati nel layout complessivo, in modo tale da diventare parte sostanziale dell’esperienza globale e della qualità offerta. Come nel caso del lounge bar personalizzato Lavazza, o del lussuoso forno pasticceria con la più vasta gamma di sandwich, pizze e altre specialità mediterranee sfornate di fresco reperibili in Belgio o nei Paesi Bassi. Tutto questo è garantito 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Il progetto prevede, inoltre, la messa a punto di una nuova tipologia di stazione per i siti di maggiori dimensioni, strutturata su un layout esaustivo: un centro integrato multiservizio, in grado di offrire all’automobilista tutto quello di cui può avere necessità. Questa nuova stazione di sosta e servizio comprende un forno pasticceria, uno shop, un ristorante di alto livello, un autonoleggio, un autolavaggio e un parcheggio custodito, tutti rigorosamente ideati, realizzati, gestiti e garantiti dal marchio Gruppo Bruno.
Gardenia Orchidea, serie Infinity Stone
grès porcellanato
60x60, 30x120, 120x120 cm
Nero e grigio
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤ 0,5%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): classe 5
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 gruppo B
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme