Progetti
In armonia con l’ambiente
Alfredo Zappa
PROVENZA
2010
Ci sono luoghi che più di altri esigono rispetto. L’altopiano di Folgaria, adagiato tra le braccia delle Prealpi vicentine è senza dubbio uno di questi. Abitato sin dalla preistoria, eletto nel Medioevo a Magnifica Comunità, terra di antiche leggende, di radicata cultura cimbra, di eroismi durante la Grande guerra, l’altopiano è oggi tra le perle di un turismo che non conosce stagionalità.
A pochi passi dal capoluogo Folgaria, sorge la suggestiva frazione di Costa. In questo paradiso dello sci invernale e dell’escursionismo estivo è stato realizzato il Muu Village. Un insediamento turistico dove soggiornare e rilassarsi in armonia con l’ambiente. Lontano dallo stereotipo del grande albergo, il progetto ha puntato sulla disaggregazione della volumetria totale in una serie di edifici a basso impatto, assimilabili a un antico insediamento locale. La rinuncia a qualsiasi tentativo di camuffamento in stile vernacolare, rende ancora più convincente l’intervento che, attraverso la sua elegante semplicità, riesce a collocare un manufatto inconfondibilmente contemporaneo in un’aurea atemporale, capace di rispettare il luogo proprio perché non lo tradisce con un falso architettonico.
Oltre alla struttura ricettiva, all’interno dell’insediamento trovano spazio aree di relazione, un wine bar, un’articolata offerta di ristorazione e un modernissimo centro benessere. Quest’ultimo è stato concepito per interpretare al meglio la crescente domanda espressa dal turismo contemporaneo, alla ricerca di relax e rigenerazione psicofisica dopo un’intensa giornata di attività sulle piste da sci, di trekking nella natura, di ascensioni in mountain bike o di una partita nel vicino campo da golf. La realizzazione è frutto della creatività e della stretta collaborazione tra Davide Pola (proprietario del Muu Village) e Marco Berteotti, titolare di Ceramiche Berteotti (showroom di Rovereto), che ha accompagnato alla fornitura e alla posa dei prodotti un articolato servizio di consulenza.
Il risultato è un ambiente di grande fascino, giocato su un’atmosfera chiaroscurale particolarmente rilassante nello stemperare il chiarore dei campi innevati invernali, così come il bagliore delle giornate estive. Gli ambienti vantano una ricchissima dotazione di funzioni integrate, tra le quali: bagno turco, sauna, pozzo d’acqua fredda, idromassaggio, una vasca piscina da 13 metri per 3 che si spinge anche all’esterno, solarium, area relax, giochi d’acqua e non ultima la palestra Technogym.
Al risultato concorre in maniera determinante l’attenta scelta e l’accostamento cromatico dei rivestimenti e delle pavimentazioni ceramiche. Tra queste, in primo piano la collezione Lignes di Provenza (Emilceramica Group), che coniuga il calore e la matericità del legno con le elevatissime caratteristiche di resistenza e assenza di manutenzione del grès porcellanato. Le lastre, nel caldo colore Karù e nelle dimensioni tipiche dei listoni di parquet (15×60 cm), sono state posate a tolda di nave con una sottile fugatura che ne esalta il disegno e la naturalezza.
Provenza, serie Lignes
grès porcellanato
15x60 cm
Karù
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): 0,3%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): GLA GHA GA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): PEI 3 / 5
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): SUP 50
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme