Progetti

Centro commerciale e residenziale Cvjetni - Zagabria (Croazia)

Un nuovo complesso nella “Piazza dei Fiori”

Il nuovo complesso polifunzionale Cvjetni, inaugurato a maggio nella centralissima „Piazza dei Fiori", accresce l'eleganza e il fascino discreto della cosmopolita città di Zagabria.
Autore
Giuliano Chiarabini
Progettista
Boris Frgić
Interior Designer
Boris Podrecca
Superfici
COTTO D'ESTE
Anno di realizzazione
2011

Dagli edifici storici alle architetture più moderne, tutto a Zagabria racconta di una cultura in cui stilemi mitteleuropei incontrano una solarità tutta mediterranea. Capitale e città più popolata della Repubblica di Croazia, Zagabria ha rappresentato dall’anno della sua fondazione, nel 1094, un luogo di transito e un importante crocevia di interscambi culturali, industriali e commerciali. Grazie alla sua posizione geografica, all’incrocio di grandi vie di collegamento tra la costa adriatica e l’Europa Centrale, Zagabria, dove i croati convivono con numerose altre etnie, rappresenta nelle sue espressioni urbanistiche le peculiarità di una città mitteleuropea, armonizzate con uno stile di vita mediterraneo, in cui i caffè all’aperto, le terrazze e i giardini esterni diventano luoghi eletti di aggregazione, socialità e convivialità. Dalla Cattedrale in stile neo-gotico, considerata uno dei simboli cittadini, alla Cattedrale Serbo-Ortodossa, dalla moschea alle eterogenee collezioni raccolte nei suoi numerosi musei, dall’impianto medievale della città alta alla storica Università, edificata nel 1669 e considerata tra le più antiche del sud-est Europa, qui tutto si fonde e si armonizza nel “melting pot” di questa capitale dal respiro cosmopolita. Un moderno tributo a questa singolare anima urbana è stato reso dal progetto del nuovo complesso commerciale e residenziale Cvjetni dell’architetto italo-sloveno, residente a Vienna, Boris Podrecca, che, con la città condivide una formazione mitteleuropea e un pluralismo culturale. L’edificio, inaugurato nel maggio del 2011 e realizzato nel cuore di Zagabria, precisamente nella splendida e vivace Cvjetni Trg, ovvero la “Piazza dei Fiori”, esprime al meglio l’energia e l’essenza del centro, apportando anche benefici ecosostenibili all’ambiente circostante. Il complesso ospita su 13 piani (di cui 6 sotterranei, prevalentemente occupati da un ampio garage pubblico), oltre a numerosi servizi e attività commerciali, anche diversi uffici e un’ampia parte residenziale, con una quarantina di appartamenti di lusso e cinque superattici, che occupano gli ultimi due livelli della struttura. L’area commerciale, con annessi servizi d’intrattenimento e ristorazione, si estende su una superficie di 6.000 metri quadri, dislocata sui tre livelli che vanno dal piano terra al secondo piano. E’ qui, nella parte opposta rispetto alla facciata in vetro prospiciente piazza Cvjetni, ovvero nella parte rivolta verso l’interno dell’edificio, che si trova, incorniciato dai tre prospetti dell’area residenziale, un modernissimo e incantevole “roof garden”.
Il rivestimento in gres laminato è stato realizzato utilizzando lastre di Kerlite Buxy Caramel di Cotto d’Este, fornite nel formato 300 x 100 e tagliate in opera secondo sedici formati modulari successivamente applicati sulle facciate in base al disegno di Boris Podrecca.
La delicata colorazione Caramel, scelta in consonanza con le campiture cromatiche degli edifici circostanti, contribuisce a valorizzare sia il complesso Cvjetni che il suo intorno.

Piastrelle
Cotto d'Este, Kerlite
Tipologia
grès porcellanato
Formati
mix
Colori
Caramel
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA,UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >120 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >