Progetti
L’autosalone Mazda a Nef
Alessandra Coppa
FIORDO
2007
L’architettura dell’autosalone Mazda, realizzato a Nef in Svizzera, è un contenitore pensato in stretta relazione all’esibizione del contenuto, ovvero le auto esposte per la vendita.
L’involucro tecnologico tenta di unire sotto una stessa logica costruttiva contenitore e contenuto.
Tipologia recente, il tema della concessionaria d’auto ha assunto progressivamente i caratteri dello showroom, dove le aree espositive sono concepite come dei veri e propri interni sia funzionali e razionali, per esprimere al meglio la tecnologia esibita, sia accattivanti dal punto di vista spaziale per accontentare il cliente.
Gli autosaloni, come i centri commerciali e le aree industriali, non più da considerare “non-luoghi” o semplici “luoghi del passaggio”, offrono un’importante occasione di rilettura progettuale da parte dell’architettura contemporanea. Anche un autosalone come Mazda in questo senso ha ampliato la tradizionale destinazione d’uso rispondendo con efficienza alla richiesta dei committenti anche in termini estetici, oltre che funzionali.
All’esterno, la parete curvata della facciata si piega come una forma organica, adattandosi morbidamente alla curva perimetrale. Realizzata in pannelli blu, è sinonimo di movimento e simula il dinamismo delle auto contenute.
Estremamente essenziale ed elegante, l’autosalone manifesta infatti in ogni suo dettaglio la volontà di rimandare il visitatore all’idea del moto, della velocità, del progresso tecnologico.
Le ampie vetrate, arretrate rispetto al prospetto, invitano all’ingresso e sembrano deputate a trasmettere all’esterno il concept di Mazda Europa.
Espressione formale dello stile high tech, la grande vetrina mette in mostra il tema dell’automobile, e raggiunge lo scopo di superare il tradizionale modello delle concessionarie di automobili.
L’involucro in vetro racchiude internamente un ampio spazio che prevede un’attenta organizzazione distributiva in grado di soddisfare le esigenze espositive e amministrative dove l’uso della luce naturale di giorno e sapiente illuminazione nelle ore notturne migliora la percezione dello spazio.
All’interno si mette dunque in scena il marchio Mazda, si punta sulla qualità dei dettagli e sulla scelta dei materiali utilizzati, soprattutto quelli ceramici, che associano alla resistenza e alla funzionalità, alte valenze estetiche.
Lo spazio interiore è dominato dal vasto e accogliente ambiente unico, che occupa l’intera lunghezza dell’edificio,contornato dalle vetrate.
Oltre alla ricerca della trasparenza, la ricerca progettuale si traduce nella pianta libera dove la pavimentazione assume il ruolo da protagonista che conferisce continuità tra i luoghi di lavoro, gli spazi espositivi e l’officina. A Nef è stato utilizzato per 600 mq il grès porcellanato Feren (serie North Stone) di Fiordo Industrie Ceramiche con superficie lappata nel formato 60 x 60 cm.
North Stone è il risultato ceramico innovativo realizzato con la nuova tecnologia della Double Pressed (ciclo della pressatura ripetuta per due fasi).
Fiordo, serie North Stone
grès porcellanato
60x60 cm
Feren
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): E < 0,08%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): ULA - UHA
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): < 145 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
ECOLABEL
LEED
EMAS
ISO 14001
NF UPEC