Progetti
Una Torre intelligente
Carlo Paganelli
Mimmo Capurso
Franz Kneidinger, Heinz Stögmüller
MARAZZI
2007
Inaugurato nel 2007, il complesso Wissensturm (Knowledge Tower) è una torre alta sedici piani, una sorta di città-biblioteca, un punto di riferimento culturale ed educativo – considerando anche la presenza in loco del Lentos Kunstmuseum (Museo d’Arte di Linz) e dell’Ars Electronica Center – inserito nel contesto urbano della città austriaca.
Wissensturm, ovvero Torre della Conoscenza, concetto che ben si addice a un’architettura in grado di offrire ai non vedenti percorsi sicuri. Per realizzare tale condizione, i progettisti dello studio di architettura Kneidinger e Stögmüller hanno scelto un sistema tattile di orientamento a pavimento, prodotto con piastrelle in grès porcellanato, realizzato da Marazzi Tecnica e denominato “Autonomy”. Tale sistema è stato progettato attraverso la collaborazione fra Marazzi e Studio & Partners, con il contributo attivo di associazioni e di rappresentanti dei non vedenti. Per questo progetto è stato scelto Autonomy 02, sviluppato con l’associazione Freiraum-Europe per soddisfare le rigorose normative in vigore in Austria. Le piastrelle, con segnali in rilievo, formano una rete di percorsi in grado di guidare i disabili visivi già appena entrati nel grande foyer, verso utenze come, per esempio, sportelli, porte, ascensori e dispositivi multimediali. I due segnali base (avanti/linee parallele, stop/quadrati) sono in linea con quelli europei e si ripetono negli spazi di circolazione su ogni piano dell’edificio.
Elegante pianta ellittica, un’ampia piastra multipiano, la torre è una sorta di oggetto tecnologico a scala urbana, realizzata prevalentemente in alluminio e vetro.
All’interno dell’edificio trovano posto diversi spazi, tutti all’insegna della divulgazione del sapere, sia tradizionale sia quello proposto dall’informazione veicolata attraverso le nuove tecnologie legate alla multimedialità.
I servizi offerti agli utenti del complesso Wissensturm sono distribuiti secondo uno schema tipologico che prevede un Service Center, un Info-Point, una sala conferenze, un bar e un ampio spazio espositivo per mostre temporanee ed eventi legati alla cultura della città. Naturalmente, il cuore pulsante dell’intero complesso è la fornitissima biblioteca.
L’ultimo piano della torre, grazie alla copertura in alluminio e vetro, assicura in alcuni spazi illuminazione naturale, contribuendo così a ridurre il fabbisogno energetico legato al consumo di energia elettrica.
In ottemperanza di tutte le più severe normative per la sicurezza del pubblico presente all’interno della torre, sono stati previsti speciali dispositivi, che assicurano un alto grado di sicurezza in caso di eventi di particolare pericolosità, per esempio qualora si sviluppasse un incendio. In tal caso, scatterebbero alcuni sofisticati meccanismi in grado di attivare la chiusura automatica delle porte tagliafuoco, provocando così una forte differenza di pressione atmosferica tale da impedire il flusso di fumo e calore all’interno dei locali della torre.
Marazzi Tecnica, Serie Autonomy 02
grès porcellanato
20x20 cm
Opale, Zolfo
Assorbimento dacqua (ISO 10545-3): ≤0,05%
Resistenza allattacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza allusura e allabrasione (ISO 10545-6): conforme
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >45 N/mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme