Projekte
Chromatic and compositional harmony
Livio Salvadori
Enzo Razzano
Luigi Bulgarelli
REFIN
2017
Le Grafiche Valpolicella, azienda che vanta oltre cinquant’anni di esperienza nel settore della stampa, hanno recentemente inaugurato il nuovo Headquarter a Pescantina, in provincia di Verona. Progettato dallo Studio Luigi Bulgarelli Architetti, il complesso comprende quattro fabbricati distinti, di cui uno dedicato esclusivamente a uffici.
Qualificato da semplicità compositiva e rigore formale, l’edificio che ospita la sede presenta elementi stilistici decisamente contemporanei; poggiato su un ampio basamento rifinito in grès porcellanato (in perfetta continuità con la pavimentazione interna), interpreta il tema progettuale in un equilibrato contrasto cromatico. I fronti, risolti con rivestimenti ceramici grigio scuro, intonaco bianco e pareti vetrate, sono caratterizzati dal volume bianco a sbalzo che sovrasta l’ingresso.
All’interno viene riproposto il medesimo, raffinato ordine di colori; qui il visitatore viene accolto da uno scenografico spazio a doppia altezza e da un imponente, monolitico volume nero, alto quasi 8 m, che si erge alle spalle della reception.
Un percorso lineare, scandito da segnapassi a parete, conduce agli uffici del piano terra, che, affacciati sul patio interno, godono della luce naturale fornita dai grandi serramenti.
Un’ampia scala, anch’essa sottolineata da suggestivi segnapassi, porta al piano superiore, che presenta sostanzialmente la stessa tipologia di impianto del piano terra, con gli uffici prospicenti il loggiato aperto al paesaggio circostante e in vista delle Prealpi veronesi.
Il doppio volume sulla reception e la sala meeting, sospesa sul loggiato di ingresso e affacciata verso nord e verso sud, movimentano la composizione e ne spezzano la linearità.
La sobrietà del layout e della struttura dell’edificio trovano riscontro anche nella scelta della gamma materica e cromatica delle finiture: grès porcellanato della collezione Wide di Ceramiche Refin per pavimenti e rivestimenti, selezionati nei raffinati colori Lead e Carbon (grigio chiaro e grigio scuro); intonaco bianco per pareti e soffitti; texture nere opache per arredi ed infissi; vetri fumé per gli elementi di partizione tra percorsi ed uffici.
In particolare, le lastre ceramiche di grandi dimensioni (cm 60×60, 60×120) sono state utilizzate sia all’interno, per pavimenti, scale e rivestimento del bancone reception, sia all’esterno per ricoprire il piano pavimentale del basamento e le pareti scure delle facciate.
L’elevato comfort termoacustico degli ambienti di lavoro è stato oggetto di grande attenzione, con soluzioni integrate all’architettura in grado di controllare efficacemente la temperatura, la qualità dell’aria e il riverbero sonoro, piuttosto frequente in spazi con questa specifica destinazione d’uso.
Ugualmente, è stata oggetto di attenta cura la progettazione dell’illuminazione, sia per favorire la luce naturale, sia nello studio illuminotecnico: gli apparecchi utilizzati, dal forte linguaggio espressivo, permettono di interpretare e risolvere con precisione e professionalità problematiche che spaziano dall’illuminazione d’accento del singolo particolare sino all’illuminazione di grandi spazi, e sono in grado di modificare la qualità dell’ambiente.
Refin, Wide
porcelain stoneware
60x60, 60x120, 120x240 cm
Lead (light grey), Carbon (dark grey)
Water absorpion (ISO 10545-3): 0,2%
Chemical resistance (ISO 10545-13): compliant
Resistance to deep abrasion (ISO 10545-6): ≤ 175 mm3
Stain resistance (ISO 10545-14): compliant
Frost resistance (ISO 10545-12): compliant
Modulus of rupture and breaking strength (ISO 10545-4): ≥ 35 N/mm2
Slip resistance (DIN 51130): compliant
Thermal shock resistance (ISO 10545-9): compliant
Linear thermal expansion (ISO 10545-8): compliant
LEED
NF UPEC
SASO