La tradizione del territorio e la maestria artigianale come patrimonio culturale: questo il concept con cui Ceramiche Refin, tra i leader nei rivestimenti in Grès Porcellanato, partecipa con la collezione Foil al Motor Valley Fest 2021, rassegna automobilistica delle icone mondiali dei motori in programma dal 1 al 4 luglio a Modena.
In occasione della terza edizione del Motor Valley Fest, Refin partecipa alla mostra ARTIGIANI DEL TERZO MILLENNIO – Maestri artigiani restauratori e carrozzieri di oggi e domani all’interno dell’area espositiva dell’ex Manifattura Tabacchi di Modena esponendo le lastre in gres porcellanato della collezione FOIL, una vera e propria celebrazione della straordinaria capacità produttiva degli artigiani battilastra italiani.
La ricerca che ha condotto alla creazione di FOIL, portata avanti grazie alla collaborazione tra il laboratorio interno Refin e alcuni tra i più abili maestri battilastra, si è distinta ancora una volta per la peculiarità dell’approccio allo sviluppo del prodotto, in cui trovano spazio anche elementi artigianali direttamente legati al territorio italiano.
Il risultato finale è una superficie moderna, ricca di rimandi alla tradizione artigiana e alle sue caratteristiche più evidenti, come i graffi e le curiose lucentezze che ricordano le carrozzerie delle auto d’epoca.
È anche per questo che Ceramiche Refin prende parte agli eventi del Motor Valley Fest: per omaggiare la tradizione del territorio emiliano, enfatizzando la storia e il patrimonio culturale di quei maestri artigiani che hanno creato alcuni capolavori iconici dell’industria dell’auto italiana.
Lasciandosi ispirare dalla creatività e dall’arte scultorea dei battilastra, Ceramiche Refin con Foil ha voluto realizzare una linea unica e imprevedibile in cui si scorgono i riflessi antichi e raffinati di una tradizione intimamente legata al mondo dell’automobile. Nelle intenzioni dell’azienda, questa collezione vuole rappresentare infatti la perfetta sintesi tra la potenza espressiva del gres porcellanato e il fascino dei metalli modellati a mano.
Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…
È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…
Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…
Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…
Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…