Progetti

Coworking space - Bruges (B)

Un nuovo spazio per il coworking

Un design di interni minimale e moderno si declina su tonalità fredde e trasparenze creando ambienti eleganti, identitari e versatili
Autore
Laura Milan
Progettista
Buro Belgium
Superfici
FLORIM
Anno di realizzazione
2014

Completato a fine 2013 alla periferia di Bruges, in Belgio, Work Around è uno spazio per il coworking che occupa il primo piano di un piccolo edificio dalle forme contemporanee di recente costruzione. Collocato nel distretto di Sint-Andries, all’estremità ovest del medievale centro storico patrimonio dell’umanità Unesco, è facilmente accessibile da una delle arterie di comunicazione principali del Belgio occidentale che collega le città di Zeebrugge e Tournai.
Flessibile, moderno e funzionale, il progetto d’interni è stato realizzato da Buro Belgium, studio con sede nella vicina Zedelgem specializzato nella realizzazione di interventi “chiavi in mano” di interior design.
La sagoma esterna dell’edificio, una “scatola” impostata su una base rettangolare di 20 x 30 metri, permette al progetto di interpretare il tema con la massima libertà. Orientato in modo da rivolgere le aperture principali a est, dove una facciata completamente trasparente guarda verso la strada, e sud, dove invece la luce proviene da una finestra a nastro, Work Around ha come unico vincolo interno la posizione di un blocco servizi, che, con scale, bagno e ascensore, si addossa alla parete sud.
Le richieste iniziali della committenza erano indirizzate a ricavare in una metratura non estesa una sala conferenze e sale riunioni piccole, grandi e più informali a cui sono stati aggiunti gli spazi richiesti dalla destinazione d’uso. Il funzionamento dell’interno è piuttosto semplice, con due corridoi longitudinali da cui si accede ad ambienti raggruppati in tre aree. In testa e in coda sono posizionati rispettivamente gli spazi comuni, di socialità e relax – il bar accanto alla reception e un’area lounge – e di rappresentanza – una sala polivalente da 15 posti -, e una sala conferenze da 100 posti con retrostante archivio. Al centro, due uffici da quattro postazioni e tre singoli sono addossati alle pareti nord e sud, mentre un’isola longitudinale composta da una successione di tre box uguali e aperti ai lati destinata a incontri informali e da un secondo locale tecnico permettono di utilizzare uno spazio difficilmente sfruttabile creando al contempo un funzionale divisorio.
Tutto il design degli interni è studiato per creare ambienti identitari ma versatili, in grado di andare incontro alle esigenze del maggior numero di utilizzatori. L’uso dei colori e la scelta delle finiture sono quindi indirizzati verso superfici neutre, declinate su tonalità fredde e trasparenze. Pareti bianche, pannelli mobili vetrati, controsoffitti in cartongesso e pannelli di alluminio microforato si affiancano ad arredi su misura in cui il bianco, il grigio e il metallo, appena interrotti da qualche punta di colore, danno luce agli interni e migliorano la percezione dimensionale dello spazio. A contrasto, una pavimentazione grigio antracite in elementi di grande formato di grés porcellanato (serie Floortech di Floor Gres) modula il colore dominante e diventa parte integrante dell’immagine coordinata del brand Work Around.

Piastrelle
Floor Gres, Floortech
Tipologia
grès porcellanato
Formati
80x80 cm
Colori
9.0
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,1 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA, ULA, UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): < 150 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 1700, > 40
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >