Progetti

Grand Hotel Minareto - Siracusa

Un balcone sull'Ortigia

Il Grand Hotel Minareto, a Siracusa, sorge su un'area di circa 25 mila metri quadrati, con 25 strutture distinte che ospitano 96 camere, tra le quali 3 suite.
Autore
Alessandra Coppa
Superfici
EMILCERAMICA
Anno di realizzazione
2009

Il Grand Hotel Minareto 5 stelle Deluxe è un resort di lusso ubicato in Sicilia, a Siracusa.
Costruito negli anni ‘50 dallo Stato come villaggio di vacanza per propri funzionari, è rimasto inutilizzato per molti anni e quindi abbandonato fino a quando Giuseppe La Spina, imprenditore di Catania, ha ristrutturato l’albergo alla fine degli anni ’90.
Situato a strapiombo sul mare, gode delle spiagge di due delle più belle baie a sud di Siracusa, da una delle quali si ammira in tutto il suo splendore l’isola di Ortigia (patrimonio dell’UNESCO) che è raggiungibile via mare dalla baia stessa in pochi minuti di motoscafo.
Il Grand Hotel sorge su un’area di circa 25 mila metri quadrati, con 25 strutture distinte che ospitano 96 camere, tra le quali 3 suite. La costituzione del Minareto mantiene l’antica pianta topografica del villaggio che anni fa sorgeva sullo stesso promontorio, uno dei più
antichi della Sicilia.
Completamente ricostruito, è diventato un albergo di lusso, con ampie aiuole di piante della macchia mediterranea. L’albergo è stato inaugurato nel 2008 ed è subito entrato nel circuito degli eventi importanti tra cui il G8 ambiente, in occasione del quale ha ospitato sia i delegati sia alcune conferenze. Rappresenta in Sicilia uno dei complessi alberghieri più lussuosi offrendo i più innovativi servizi e tutti i comfort. Le strade di comunicazione all’interno della struttura sono in stile greco-romano con mosaici sparsi dai motivi geometrici per tutta l’area e arredi in marmo e altri materiali pregiati.
Ogni stanza presente nella struttura ha un ingresso personalizzato in mosaico, oltre a ricchi arredi, basti pensare alla biancheria Rivolta Carmignani o alla linea di cortesia composta da prodotti di cosmesi di marca. Ideate dagli architetti toscani Roberto e Filippo Bacci nei tre stili Harmony, Romantic e Decò, le stanze dispongono di ampi balconi arredati con poltrone e tavolini, gradevole punto di riposo grazie al panorama unico che si può apprezzare rivolgendosi verso il mare e l’isola di Ortigia.
Con l’intento di creare qualcosa di unico nel suo genere, ma integrato nello stile siciliano, la ricerca dei prodotti è stata lunga e articolata nel tempo. Dal catalogo Emilceramica ed Ergon sono stati scelti dei prodotti per una parte degli esterni. Invece per il rivestimento delle case che compongono le camere d’albergo, la cui estensione è pari a 7.000 metri, è stata utilizzata la serie Pietra di Modica nei colori bianco e dorato, col formato 30 x 60 a marchio Ergon. Per i terrazzini delle case e tutte le scale di accesso alle case la serie Antique Terre cuite di Emilceramica, colore Nimes nei formati 32 x 32, per una estensione totale di 4.000metri a cui si aggiungono oltre 10.000 pezzi speciali per rivestire le scale.
Il Minareto presenta tre accessi diretti a mare e una grande piscina semiolimpionica.
Il ristorante Nesos è impreziosito da intarsi di marmo estremamente raffinati e da boiserie in legno. Oltre al classico bar siciliano, un lounge bar stile British molto sobrio si trova proprio sopra l’antico minareto, con una terrazza panoramica sopra la piscina.

Piastrelle
Emilceramica, Collezione Antique Terre Cuite - Ergon, Collezione Pietra di Modica
Tipologia
grès porcellanato
Formati
32,5x32,5
Colori
Rosso Nimes, Bianco e Dorato
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,2%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI 4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >