Progetti

Residenza privata - Trevignano Romano (Rm)

Soggiorno in villa

Spazi luminosi e superfici natural-looking per gli interni di una residenza a pianta centrale circondata da un giardino di ulivi
Autore
Elisa Montalti
Progettista
Giampiero Marricchi
Superfici
COEM
Sanitari
GSG Ceramic Design
Distributore
Alfani Ceramiche
Anno di realizzazione
2012

La residenza privata è inserita all’interno di un tessuto urbano costituito prevalentemente da villini monofamiliari in prossimità del centro di Trevignano Romano, piccolo comune che sorge a Nord di Roma su un’insenatura del Lago di Bracciano settentrionale. Proprio per favorire la posizione strategica della residenza in un’area tranquilla ed affascinante dal punto di vista naturale, il fronte meridionale, esposto verso il lago, e il lato occidentale del manufatto abitativo sono stati dotati di una spaziosa zona porticata. Questa permette così di collegare il giardino pertinenziale con gli interni dell’ampio e luminoso soggiorno che si sviluppa al piano terra insieme a cucina e servizi. Al piano primo la zona notte comprende tre camere da letto, i bagni ed un ampio balcone con affaccio sul giardino. Nel livello seminterrato, oltre ad alcuni ambienti accessori, è stata invece ricavata una grande sala hobby. Il progettista, architetto Giampiero Marricchi, nel tentativo di recupero di alcuni elementi costruttivi caratteristici del territorio locale, ha optato per la costruzione di una villa a pianta centrale circondata da un giardino di ulivi. Nella configurazione dei volumi, il progettista ha scelto inoltre di utilizzare materiali tradizionali della zona, tra cui mattoni di cotto artigianale, ferro battuto, tetti alla romana con coppi ed embrici di recupero, porticati in legno trattato naturalmente e peperino viterbese, presente in varie zone dell’Italia centrale e utilizzato per la realizzazione di zoccolature, fasce, lastricati, soglie, scale.
Internamente gli spazi sono stati virati nella tonalità del bianco e appaiono inondati di luce, grazie anche ad ampie aperture vetrate sul giardino di ulivi che circonda la villa. Proprio con l’obiettivo di avere ambienti grandi senza barriere, il progettista ha cercato di creare, su richiesta della committente, un grande e luminoso open-space dove la stessa cucina tende a scomparire nella sua funzionalità grazie ad armadiature e sportelli senza maniglie e ad un arredo molto lineare. Per questo motivo la scelta degli accessori è stata molto accurata: la cappa aspirante doveva sembrare un lampadario, per il piano cottura è stato scelto quello in acciaio firmato Renzo Piano, i lavelli e i piani di lavoro, appaiono continui. Il piano terra è segnato quindi solo da pochi setti e da una maglia strutturale puntiforme che consente l’unitarierà e la fluidità dello spazio. L’intero ambiente si presenta inoltre cromaticamente unitario; le pareti sono state cinte in sommità da una cornice posizionata più in basso rispetto al filo inferiore del soffitto per consentire l’alloggiamento nascosto di specifici fasci di luce perimetrali. Questi incorniciano gli ambienti, sottolineando lo sviluppo della casa per corpi semplici e leggermente sfalsati tra loro così da avere rientranze e sporgenze ben integrate nel contesto del giardino.
A parte la scala di collegamento e il bagno al piano terra, entrambi realizzati in travertino grezzo, le superfici orizzontali della residenza sono state scelte in grès porcellanato effetto legno proprio con lo scopo di avere un aspetto natural-looking. Questa “materia viva” intende così inondare la casa indirizzando i percorsi e caratterizzando le aree di sosta. Il materiale, continuo nei vari ambienti, è stato scelto nel grande formato 15×120 cm e nel colore Dorato Liscio, cromaticamente molto in sintonia con il bianco predominante in pareti e arredi. La superficie prosegue anche nel bagno della zona notte mettendo in evidenza le forme arrotondate ed eleganti della collezione Boing dei sanitari (GSG Ceramic Design). I listoni della collezione Axis, prodotta da Ceramiche Coem, sono stati posati a correre per dare un maggiore senso di movimento alle superfici ed interpretano fedelmente la naturale variabilità della materia lignea nell’intreccio di una morbida texture superficiale proposta in una tonalità naturale. Su questa superficie ben si adattano anche camino e tavolino del soggiorno, veri e propri pezzi unici, creati su misura da un artigiano che lavora a Campagnano interpretando radici di castagno trovate nei boschi della Tuscia.

Piastrelle
Ceramiche Coem, serie Axis
Tipologia
grès porcellanato
Formati
15X120 cm
Colori
Dorato Liscio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0.1%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GLA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI4
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 40 N/MM2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10-R11
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Certificazioni e premi
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >