Progetti

Complesso residenziale Mötteliweg - Zurigo (CH)

Sfumature di grigio

Un insediamento residenziale a Zurigo, dove l'architettura dialoga con il verde. Un linguaggio contemporaneo per un centinaio di appartamenti a tutto comfort
Autore
Benedetto Marzullo
Progettista
KSA - Kyncl Schaller Architekten
Contractor
Pro Domo Architekten
Superfici
ERGON
Distributore
Fliesen Expò KG
Anno di realizzazione
2011

Dicono che Zurigo sia la città dove si vive meglio al mondo. Divisa per rioni, è legata alle tradizioni ma allo steso tempo aperta alle innovazioni. Anche in architettura e urbanistica. Affoltern è una dei distretti più grandi della città di Zurigo, in Svizzera. Qui, negli Anni 50, si concentrò una notevole urbanizzazione, fino a raggiunger gli attuali 25mila abitanti. E sempre in questa zona, lo studio KSA – Kyncl Schaller Architekten di Zurigo hanno progettato un insediamento residenziale di notevoli dimensioni. Sette gli edifici pluripiano che insistono sull’area denominata Mòtteliweg per un centinaio di nuovi appartamenti. La zona è molto ben servita e ci sono tutti i servizi essenziali per un’elevata qualità della vita, dalle scuole (anche asili e asili nido) ai negozi, ai trasporti. Le costruzioni sono inserite in un terreno a verde, in modo da creare, pure nella separazione, una unità di vicinato, anche stilistica. L’architettura tende a unificare i prospetti, grazie a fasce orizzontali terrazzate e ad ampie superfici vetrate. Le sette palazzine di quattro piani fuori terra contano 98 appartamenti, tutti molto spaziosi, con altrettanti posti auto a livello interrato. Tutti gli alloggi sono disposti su un solo livello. I tagli sono vari. La maggior parte sono alloggi tre e quattro locali più servizi, tra i 110 e i 140 metri quadrati, e bilocali più servizi da 63,5 a 92 mq. Ma si contano anche cinque alloggi da cinque locali più servizi da 154,5 metri quadrati. All’ultimo piano, troviamo gli attici con ampie terrazze.
La disposizione interna è alquanto razionale e schematica, nonostante le dimensioni generose dei tagli disponibili. Nella progettazione e realizzazione degli alloggi, ci sono alcune caratteristiche comuni, al di là della superficie. La cucina già attrezzata è sempre a vista, ritagliata nella zona soggiorno pranzo. Le zone living sono molto ampie e luminose. Le pavimentazioni degli interni, dei terrazzi e delle logge sono continue, rivestite della medesima ceramica. Le piastrelle utilizzate sono della Collezione Alabastro Ultimate di Ergon, un marchio Emilceramica, colore Antracite Urban Charcoal nel formato 30×60 cm. Come accennato all’inizio, le partizioni esterne vetrate sono parte integrante e caratterizzante del progetto. In pratica, il fronte del soggiorno dispone sempre di una finestratura continua aperta sul verde. Tutte le chiusure sono elettrificate e le finestre hanno le veneziane integrate nei vetri. In soggiorno, un telecomando permette di azionare le tende in remoto. Un’armadiatura a muro è già presente in tutti gli alloggi. I bagni sono attrezzati nella dotazione “hardware” (arredo con piano-lavabo e zona sottostante per gli elettrodomestici, in Classe A+ come per la cucina, docce in muratura) e sono previsti sempre tutti ciechi, con aerazione forzata centralizzata. Non solo. Un sistema automatizzato governa il ricambio dell’aria anche a finestre chiuse. Gli edifici del complesso sono tutti a basso consumo di energia. Oltre al sistema di gestione del ricambio dell’aria, la temperatura può essere programmata. L’energia per il riscaldamento e per l’acqua calda sanitaria è fornita dal teleriscaldamento della Città di Zurigo. Gli alloggi sono cablati e predisposti per Internet e tv via cavo (fibra) e in ogni camera ci sono punti luce e prese multimediali. Un progetto moderno, che ha fatto di spazio, luce, arredi fissi e attrezzature la chiave per un’alta qualità dell’abitare. Affacciati sul verde.

Piastrelle
Ergon, serie Alabastro Ultimate
Tipologia
grès porcellanato
Formati
40x60 cm
Colori
Nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): <5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): ULA UHA UA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 175 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): > 35 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ISO 14001
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >