Progetti

Bed & Breakfast Limoncello Rooms - Salerno

Rifugio mediterraneo

Limoncello Rooms, a Salerno, è un Bed & Breakfast che declina, anche attraverso la ceramica, i colori del sole e degli agrumi
Progettista
Luciana Ciaco
Superfici
VOGUE
Anno di realizzazione
2016

Siamo in quella che Goethe decantava, quasi 250 anni anni fa, come “la terra dove fioriscono i limoni”. Ancora oggi la suggestione degli agrumi ispira, se non proprio poetiche riflessioni, quanto meno concreti temi progettuali. Lemon, Cedar, Lime, Grapefruit: questi i nomi (con relativi riferimenti cromatici) delle quattro stanze che compongono l’accogliente struttura ricettiva alle porte della Costiera Amalfitana. In dialogo tra tradizione e contemporaneità, il Bed & Breakfast si trova in un palazzo Anni Trenta affacciato sulla storica strada che collegava Salerno a Vietri Sul Mare, e poco lontano dalla nuovissima Stazione Marittima firmata Zaha Hadid.
La giovane progettista Luciana Ciaco ha curato gli interni, imprimendo una forte personalità, cromatica in primis, agli spazi, a partire dall’ambiente di ingresso e disimpegno alle camere, che accoglie gli ospiti con la sua atmosfera allegra e informale. Qui il controsoffitto mima una pioggia di elementi tubolari color giallo acceso, tono ripreso dalle alcove che ospitano, come in una minimale lobby incastonata nella parete, sedute e tavoli. Queste scelte progettuali design oriented non solo infondono all’ambiente un forte carattere contemporaneo, ma ottimizzano anche l’esiguità degli spazi, dilatati dal binomio bianco/giallo.
Ogni stanza, provvista di bagno privato, è impreziosita da oggetti unici creati manualmente da designer e artigiani salernitani: dai letti alle lampade da tavolo, passando per i complementi di arredo ai tessuti. Il colore, tema della riconoscibilità degli ambienti, è stato sapientemente valorizzato dall’ampia gamma di gres smaltato della palette di Ceramica Vogue, utilizzato nei vari formati (20×20, 10×10, 10×20 cm) e modelli disponibili in base ai singoli mood da creare. Così si può scegliere la stanza nei toni naturali e terrosi, quella più calda e allegra nelle cromie dell’arancio, quella più tradizionale ed elegante che associa maioliche a rivestimenti lucidi neri, fino quella più trendy e geometrica che gioca sugli effetti optical delle fughe colorate tra le piastrelle. I bagni sono un vero e proprio repertorio delle infinite possibilità espressive della ceramica, che associano le pure campiture di colore pieno (Ghiaccio, Albicocca, Papaya, Corallo, Giallo, Menta, Nero) alla qualità tattile e materica della superficie: satinata (linea Interni), lucida (Trasparenze), con profilo diamantato di sapore retro (Bisello), con piacevole e funzionale ruvidità antiscivolo (Grip, Flooring).

Piastrelle
Ceramica Vogue, serie Interni, serie Trasparenze, serie Grip, serie Flooring, serie Bisello
Tipologia
grès porcellanato
Formati
20x20 cm, 10x10 cm, 10x20 cm
Colori
Ghiaccio, Albicocca, Papaya, Corallo, Giallo, Menta, Nero
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 1,5 %
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): GB min
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): Resiste
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >40 N/m2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): disponibile
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >