Progetti

Shopping Center Brea - Brea, CA (USA)

Restyling all’italiana per il Mall di Brea

Realizzato nel 1977, il grande centro commerciale nell'esclusiva Orange County è stato completamente rivitalizzato grazie alla ceramica made in Italy
Autore
Laura Milan
Superfici
CAESAR
Distributore
Architectural Stone and Tile
Anno di realizzazione
2013

Inaugurato il 16 aprile 2014 dopo poco più di un anno di lavori, il restyling dello Shopping Mall di Brea, piccolo centro nell’esclusiva contea di Orange in California, è stato festeggiato con celebrazioni ed eventi che si sono protratti per più di un mese.
L’intervento non è il primo nella storia di questo centro commerciale, uno fra i più frequentati dell’intera Orange County e diventato nel 1998 di proprietà dell’immobiliare multinazionale basata a Indianapolis Simon Property Group, che gestisce oltre 100 fra shopping mall e outlet nei soli Stati Uniti e altri 15 in vari paesi nel mondo. Tra questi figura anche l’Italia, dove è stata formalizzata una joint venture con il gruppo La Rinascente per la realizzazione e gestione di nuovi punti vendita. Il complesso, realizzato originariamente nel 1977, infatti, a dieci anni dall’apertura era già stato al centro di un importante progetto di ampliamento che, protrattosi fino a metà degli anni novanta, aggiunse nuovi metri quadrati e nuovi volumi per il secondo grande magazzino realizzato in California dalla catena Nordstrom, e modificò interni ed esterni con nuove finiture.
Distribuito all’interno di un volume a due piani fuori terra circondato da ampie aree di parcheggio, il Brea Mall ha planimetrie che al piano terra e al primo piano riproducono lo stesso schema, sovrapponibile, con gli spazi commerciali affacciati su due piazze e distribuiti lungo cinque gallerie. Queste conducono verso le aree attualmente occupate da quattro delle più importanti catene di grandi magazzini degli Stati Uniti (oltre a Nordstrom, Macy’s, Sears e JCPenney), che si affiancano a oltre 175 negozi specializzati, una spa e numerosi bar e ristoranti.
La ristrutturazione è stata avviata nel febbraio 2013 e rientra pienamente nella strategia di un gruppo immobiliare che, per aumentare attrattività e competitività delle sue proprietà, sta gradualmente trasformando molti dei suoi centri commerciali dotandoli di estetiche rinnovate, nuovi spazi, comfort e servizi, tra cui punti di ricarica per auto elettriche, wifi diffuso, arredi più confortevoli, aree gioco per bambini e spazi per famiglie, rinnovate finiture per pavimentazioni e pareti e un’attenta cura dell’illuminazione, artificiale e naturale.
Seguendo queste linee guida, i punti nodali del multimilionario progetto di rinnovamento del complesso di Brea hanno agito soprattutto sul miglioramento della funzionalità degli spazi interni e sono intervenuti sull’estetica per svecchiare un’immagine un po’ datata. Le facciate dei quattro ingressi sono così state elevate, rinnovate e restaurate e nuove sistemazioni esterne accompagnano l’accesso degli utenti nel centro commerciale. Tra questi, l’importanza dell’ingresso principale è stata ulteriormente evidenziata con una nuova insegna che al buio emerge dalla superficie illuminata sui cui è poggiata.
All’interno, il collegamento fra i due piani è stato migliorato con nuove scale mobili e l’installazione di un ascensore più veloce e capiente nella piazza centrale, la Central Court, mentre al piano terra è stata ricavata un’area gioco per bambini. L’attenzione alle esigenze delle madri ha invece guidato gli interventi sui nuovi spazi di servizio realizzati accanto alle aree gioco, tutti dotati di fasciatoi, arredi comodi e illuminazione delicata. Nuove e leggere balaustre vetrate sono state poste a chiusura delle balconate del primo piano.
In questo ampio processo di restyling fondamentali sono stati i ruoli della luce e delle finiture, scelte a modifica e trasformazione dell’esistente soprattutto all’interno, dove 10.000 mq di nuove lastre di grande formato in grés porcellanato di produzione italiana (con elementi di 30X60 cm e 60×60 cm di Ceramiche Caesar) i cui differenti disegni, colori e finiture hanno rivestito tutte le pavimentazioni di piano terra e primo piano, dando maggiore comfort alle aree di sosta e vivacizzando le ampie superfici.

Piastrelle
Caesar, Concept.s e Tecnolito
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 - 60x60 cm
Colori
Tecnolito: Chocolate, Clay - Concept.s : Jura
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 47 N/mm2 - Concept.s ; >= 50 N/mm2 Tecnolito
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): Tecnolito Naturale/matt: R9 - Concept.s Naturale/matt: R9A
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
ISO 14001
NF UPEC
SASO
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >