Progetti

Meier Garten-Center - Dürnten (Svizzera)

Meier Garden Center

IL MONDO DEL GIARDINAGGIO IN MOSTRA A POCHI CHILOMETRI DA ZURIGO ALL'INTERNO DI UN'AMPIO E ARIOSO COMPLESSO CHE CONIUGA I SERVIZI ALLA VENDITA E ALL'ACCOGLIENZA CON UNA GRANDE SERRA VETRATA PER PIANTE E FIORI
Autore
Elisa Montalti
Foto
Luciano Busani
Superfici
GARDENIA ORCHIDEA
Adesivi
Mapei
Distributore
Hug Baukeramik/Hug Baustoffe
Anno di realizzazione
2011

Un caleidoscopio di colori, essenze, forme naturali e presenze geometriche convive all’interno del Meier Garden Centre di Dürnten grazie alla compresenza di fiori, piante di ogni tipo e arredi outdoor. Questo microcosmo variopinto si trova in un complesso di due piani progettato dall’architetto Gerhard Radeck all’interno di un lotto trapezoidale circoscritto da strade ad intenso traffico carrabile. Da via Kreuzstrasse è consentito l’accesso carrabile al complesso o, tramite rampe, al parcheggio interrato (comprensivo anche di magazzini e servizi) oppure ai posti auto localizzati in testata all’edificio. Qui una snella ma imponente struttura metallica segna l’ingresso al Centro, a cui segue una zona di filtro, un’area dedicata alle casse fino all’entrata agli spazi più specificatamente commerciali per la scelta di fiori, piante e mobili. Sopra alle casse due grandi cavedi circolari mettono in collegamento il piano terra con il livello superiore dove si trovano la caffetteria-ristorante, gli uffici, i servizi, ecc.
Il Centro si estende per circa 20.000 mq e comprende un fronte compatto a due piani con tetto piano, molto simile a livello tipologico agli ambienti dei centri commerciali, e un’area espositivo-commerciale con piante e fiori di ogni tipo che cita le grandi serre riscaldate. Sette campate, con coperture a doppia falda completamente vetrate e chiuse da tamponamenti anch’essi trasparenti, si susseguono sul retro del complesso con un’illuminazione naturale che si espande nei vasti ambienti, altrimenti molto bui. Anche l’orientamento di questa parte sul versante est-sud-ovest è stato opportunamente studiato in modo da consentire la massima ricezione di luce naturale all’interno.
Relativamente alle superfici di contorno, il progettista ha scelto tonalità neutre, creando quasi uno sfondo monocromatico su cui mettere in evidenza i colori naturali di fiori e piante. Riguardo alle pavimentazioni, l’architetto Gerhard Radeck ha optato per Infinity Stone di Gardenia Orchidea nella sala mostra e negli ambienti più specificatamente commerciali, nelle scale interne di collegamento ai piani, nei servizi igienici dei clienti e in quelli del personale. Il materiale è stato scelto prevalentemente nella versione quadrata, con giunti quasi impercettibili così da creare una superficie a terra praticamente continua. La tonalità del grigio, con piacevoli variazioni cromatiche tra piastrelle studiate a livello produttivo per creare una superficie “morbida” e naturale, ben si armonizza con il colore scelto per la struttura puntiforme, per i solai e per i tamponamenti. In questo modo all’interno di un ambiente luminoso e cromaticamente continuo, ciò che prevale alla vista è il verde nelle sue molteplici forme e cromie. I visitatori, immersi in un vero e proprio “vivaio al coperto”, possono così mettere nel carrello piante, bulbi e semi ma anche oggetti legati al mondo dell’outdoor per giardini assolutamente personalizzati.

Piastrelle
Gardenia Orchidea, serie Infinity Stone
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60, 60x60 cm
Colori
Grigio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,5%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 5
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10 gruppo B
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >