Progetti

Ischia Blu Resort - Ischia (NA)

Mediterraneo in bianco e blu

INCASTONATO IN UNA BAIA PRIVATA DALL'ACQUA CRISTALLINA, ISCHIA BLU RESORT SORGE AD ISCHIA PORTO, in una zona tranquilla ma al tempo stesso al centro della movida ischitana. Un'architettura fatta per accogliere. Con spiaggia privata per gli ospiti
Autore
Benedetto Marzullo
Progettista
Civetti & Barile Architetti Associati
Superfici
ANTICHE FORNACI D'AGOSTINO
Anno di realizzazione
2012

“La tua vacanza a Ischia, in un residence da sogno”. Si auto-reclamizza così il residence Ischia Blu Resort, moderna struttura per vacanze a picco sul mare di Ischia. E se non bastasse come credenziale questa dichiarazione riportata sul sito dell’albergo, basta dare un’occhiata a Trip Advisor, il più importante portale di recensioni per hotel e ristoranti, per farsi un’idea del luogo. “Oasi Ischitana”; “Vacanza speciale”, “Semplicemente starordinario”; “Un posto magico a Ischia”: sono solo alcuni dei commenti rilasciati spontaneamente da quanti hanno soggiornato nel resort sull’isola campana e hanno voluto condividere la loro esperienza sulla rete.
Caratterizzato da un’architettura che definiremmo “classicamente moderna”, tipica delle ville patrizie del luogo, il residence Ischia Blu Resort vanta un’eccezionale posizione per chi vuole vivere una vacanza all’insegna del divertimento o del relax. Situato in una zona tranquilla a due passi dal centro, si trova allo stesso tempo vicino a una delle aree più movimentate dell’isola e in una posizione defilata, con tanto di baia privata. Il porto di Ischia, con la sua caratteristica “rive droite” fatta di bar, ristoranti, discoteche e molte altre attrazioni serali si trova infatti a pochi passi dal resort e l’elegante via dello shopping di Ischia Porto è a circa 10 minuti a piedi. Ma la posizione e la vista sono le caratteristiche che, da sole, rendono unica questa struttura. A picco sul mare, incastonato in una caletta dall’acqua cristallina, sorge a Ischia Porto, il luogo più centrale dell’isola, con una comoda spiaggia riservata agli ospiti. Per arrivare, non manca la comodità. Si trova proprio a ridosso dello scalo di aliscafi e traghetti. A pochi passi anche il capolinea degli autobus locali con cui è possibile raggiungere tutte le località e i comuni dell’isola e, per chi raggiunge Ischia con la propria autovettura, il parcheggio custodito dista circa 300 metri.
Oggetto di un recente intervento di ristrutturazione, il residence Ischia Blu Resort offre diverse tipologie di appartamenti. Otto i tagli a disposizione, con caratteristiche e superfici differenti. Gli alloggi sono tutti indipendenti e arredati, con angolo cottura, balconi e grandi terrazze; alcuni hanno accesso diretto alla spiaggia. La superficie è compresa tra i 40 e gli 80/100 metri quadrati e possono ospitare da 2 a 6/7 persone. “Gli appartamenti sono spaziosi, arredati con molto gusto con spazi all’aperto da cui ammirare i meravigliosi tramonti. Camere pulitissime e curate nel minimo dettaglio con vista mozzafiato e servizio di pulizia professionale e preciso”, ci conferma Trip Advisor. Curato dallo studio Civetti & Barile architetti associati di Ischia, l’intervento di maquillage si è concentrato sui tre appartamenti “superior” e sull’immagine di alcune delle aree comuni. La ristrutturazione è stata tesa a rievocare ed enfatizzare “gli accenti dell’architettura mediterranea tipica dell’isola”, come sottolineano i progettisti, che ci spiegano a grandi linee gli obiettivi. Il progetto di recupero va dalla redistribuzione degli spazi alla caratterizzazione degli stessi mediante l’utilizzo di elementi architettonici come archi moreschi, colonne, mosaici e l’utilizzo di materiali tipici della tradizione mediterranea locale. Il progetto ha voluto ricreare un’immagine coordinata riscontrabile in tutta la struttura senza soluzione di continuità, in particolar modo per quanto riguarda l’aspetto più propriamente decorativo nei rivestimenti, nei pavimenti e negli arredi. La pavimentazione interna è stata realizzata con piastrella ceramica della linea Perle d’Italia, colore blu, prodotta da Antiche Fornaci D’Agostino, più interventi di colore bianco realizzati nella caratteristica tipologia detta palladiana. Elementi decorati tipicamente marini sono ricorrenti sia in pavimenti e rivestimenti dei bagni sia negli arredi, per sottolineare – insieme allo smalto blu – la splendida location incastonata tra mare e costa.

Piastrelle
Antiche Fornaci D'Agostino, serie Perle D'Italia
Tipologia
monocottura
Formati
40x40 cm
Colori
Portocervo, Vieste
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 3%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): PEI 3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 30/N mm2
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >