Progetti

N.I.S.T. (National Institute of Technology) - Boulder, CO (USA)

La precisione massima "cammina" sulla ceramica italiana

Sole, deserto e neve. Tempo, atomi, forza, distanze e temperature. Qui si misura tutto e lo si fa con la massima precisione.
Autore
Virginio Briatore
Foto
Kurt Johnson Photography
Superfici
CAESAR
Distributore
RBC Tile & Stone
Anno di realizzazione
2012

Inaugurato nel 2012 nel campus di Boulder, nello stato del Colorado, il Physical Measurement Laboratory (PML) è il fiore all’occhiello del National Institute of Standard and Technology (N.I.S.T), un’istituzione che tutti gli Americani conoscono in quanto ogni giorno diffonde via radio le previsioni meteo in tutto il nord America.
Insomma il NIST è un mito e il nuovo Laboratorio di Misure è il suo profeta!
Il progetto costato 61 milioni di dollari è opera di HDR Architecture, Inc., studio di architettura fondato nel 1917 ad Omaha, in Nebraska, con 185 sedi nel mondo e oltre 8.000 professionisti al lavoro. Specializzato in opere di interesse pubblico, lo studio nel 2012 è stato giudicato il numero 1 al mondo nel settore dell’architettura ospedaliera e si è classificato all’11°posto nella graduatoria delle 500 società più importanti nel settore dell’ingegneria-architettura.
Il team di lavoro che ha realizzato il nuovo edificio all’interno del campus universitario di Boulder era guidato da una donna, l’architetto Aneetha McLellan, direttore del dipartimento di Architettura degli Interni di HDR Architecture, Inc. studio di professionisti associati a cui ha aderito 16 anni fa e di cui è diventata, nel 2009, Associate Vice President.
Il nuovo edificio si è reso necessario perché nel precedente centro di misure non vi era più spazio a sufficienza in particolare per le misure elettriche relative alle divisioni Quantum Electronics e Photonics.
I progettisti e gli scienziati hanno così progettato un’architettura contraddistinta da una spina centrale, lunga come due campi da football, detta anche la via pedonale, lungo la quale da un lato si trovano i laboratori e dall’altro gli uffici, distribuiti su due livelli. I laboratori invece sono allocati tutti al piano terra e suddivisi in due grandi blocchi: i laboratori di misure e la grande stanza sterile. Una sala per le conferenze completa la spazialità.
Clima arido e vento in estate, freddo e neve in inverno hanno reso molto impegnativa la scelta dei materiali in particolare per i pavimenti, risolti infine come scrivono i progettisti con una scelta precisa:” Volevamo che ci fosse un’estetica high-tech e al tempo stesso una sicura, inequivocabile qualità. Il grès porcellanato ci è parsa la scelta più ovvia. Abbiamo ricercato un prodotto di alto design, alte performance e che rispondesse a tutti i requisiti di estetica e di praticità richiesti. ” E la scelta è ricaduta sulla serie Feel di Ceramiche Caesar, nei colori Colonial, Colonial Steel, Purple, Purple Steel e Live.
In questo tempio delle misure e della precisione la nemica numero uno è la polvere e tutti i microorganismi che ricoprono uomini e cose. Per ciò è stata posta grande cura nel creare delle anticamere ad aria controllata e con sistemi di aspirazione avanzatissimi ove ripulire e filtrate tutti e tutto ciò che si appresta ad entrare nella grande stanza sterile.
È bello vedere che in un’istituzione scientifica, che senza dubbio rappresenta lo stato dell’arte mondiale nel settore della precisione, con circa 60 strumenti di misura ai vertici dei saperi, ci si ritrovi a vivere e a camminare ogni giorno precisamente e serenamente su un manufatto disegnato e prodotto in Italia.

Piastrelle
Caesar, serie Feel
Tipologia
grès porcellanato
Formati
2,1x60 - 11,7x60 - 30x60 - 60x60 cm
Colori
Colonial, Colonial Steel, Purple, Purple Steel, Live
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 47 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
ISO 14001
NF UPEC
SASO
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >