Progetti

Centro commerciale Barton Creek Square - Austin, TX (USA)

Il regno dello shopping

Ad Austin, il Barton Creek Square riunisce più di 180 spazi commerciali dedicati ai brand americani più prestigiosi
Autore
Maria Giulia Zunino
Foto
Matteo Serri
Superfici
LEA
Distributore
Nasco Stone & Tile
Anno di realizzazione
2006

Il suo nome Barton Creek Square rende omaggio al corso d’acqua che, durante la sua corsa di più di 60 km per raggiungere il lago dove si congiunge con il più noto Colorado river, crea ai margini della capitale texana una zona naturalistica ricca di fauna e flora autoctone, un paesaggio ricco di laghi che offre indimenticabili emozioni per chi ama la canoa o il kayak.
Posto al bordo sud di tale zona, tra la MoPac Expressway (che collega a Dallas e Forth Worth) e il Loop 360, è il più grande shopping mall di Austin e un vero punto di riferimento urbano, raggiungibile in soli 7 minuti di macchina dal cuore della città.
Creato all’inizio degli anni Novanta secondo il modello allora imperante che prevedeva solo l’offerta di boutique e spazi commerciali legati all’abbigliamento, di recente ha ampliato la sua superficie con la Nordstrom Wing in modo da poter includere quei servizi ormai sempre più richiesti dal cliente contemporaneo: nuovi bar e ristoranti legati a cucine differenti, un cinema multisala, lussuose spa, centri bancari e di grafica digitale, saloni di parrucchiere e punti vendita di alimentari, tecnologia e ottica.
Con più di 500.000 visitatori nel 2006 e una previsione di raggiungere i 600.000 entro il 2012 , il Barton Creek Square è il fiore all’occhiello tra i 10 shopping mall che il Simon Property Group (uno dei maggiori gruppi statunitensi di real estate, con più di 380 proprietà e 5000 dipendenti nel mondo) possiede ad Austin.
Gran parte del successo è legato al progetto degli interni firmato da Arrowstreet, lo studio di architettura e design con sede a Somerville (Massachussetts) che “nel suo lavoro basato sui 250 anni di esperienza dei suoi soci punta a valorizzare gli spazi (commerciali, ma non solo) attraverso proposte creative e spesso immaginifiche, capaci di farne emergere le potenzialità e l’energia”.
Ne è derivato una sorta di paesaggio urbano che trova i suoi punti di forza negli spazi di connessione, interpretati non più solo come aree di transito, ma piuttosto come luoghi di incontro e di sosta, declinati in chiave scenografica.
Le scultoree scale pedonali, le rampe mobili, gli ampi percorsi che si aprono in piazze “all’italiana” delimitate da portici di dimensioni e forme diverse, le balconate che offrono viste panoramiche sull’interno, godono di superfici generose e di abbondante luce naturale.
La luce si diffonde morbidamente sul materiale scelto per tutta la pavimentazione che, ancora una volta, esprime l’eccellenza italiana. È realizzata con “Tecnoquartz” e “Stonehenge”, due collezioni prodotte da Lea Ceramiche, belle ed eleganti come le pietre naturali di tante città italiane.
Nella declinazione Silver, chiara e luminosa, le piastrelle “Tecnoquartz” rivestono le parti centrali, sottoposte a traffico più alto, e, per sottolineare le variazioni spaziali, sono posate in una grande varietà di disegni creati dall’abbinamento dei formati 30×30 e 20×30. Nel morbido colore Savanna e nel formato 60×60, le piastrelle “Stonehenge” (che nel nome alludono alla forza e al fascino delle “pietre sospese” dell’omonimo straordinario sito celtico) punteggiano alcune parti centrali e disegnano lo stacco tra la zona ad alto traffico e l’ingresso ai negozi.
“La loro qualità estetica è uno dei valori aggiunti del progetto”, sottolineano gli architetti, sostenuti dai visitatori che sul sito del Barton Creek Square commentano con grande soddisfazione il decoro innovativo e il fascino della ceramica che ricorda la pietra.
“Ma all’estetica”, aggiungono “questi prodotti in gres porcellanato con tecnologia tutta massa (e doppia pressatura nel caso di Tecnoquartz) aggiungono maggior resistenza e inalterabilità nel tempo. Senza dimenticare che sono antimacchia, antiscivolo, inassorbenti e molto facili da pulire: tutti fattori indispensabili nei luoghi pubblici di prestigio”.

Piastrelle
Lea Ceramiche, serie Stonehenge e Tecnoquartz
Tipologia
grès porcellanato
Formati
mix
Colori
Savanna e Silver
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): ≤ 0.04%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): ≤ 145 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥ 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >