Progetti

Villaggio dello sport Nino Bellini - Crema (CR)

Il mare in piscina

Nel Centro Natatorio di Crema è stata realizzata una vasca con onde artificiali, circondata da una vera e propria spiaggia di sabbia
Autore
Alessandro Braida
Progettista
Giampaolo Arnetti
Superfici
NOVABELL
Anno di realizzazione
2009

Il villaggio dello sport “Nino Bellini” di Crema comprende anche le attività sportive-ricreative del Centro Natatorio che, nel corso degli ultimi anni, è stato oggetto di numerosi interventi di manutenzione e di un significativo ampliamento delle strutture disponibili.
È senza dubbio sulle parti all’aperto del Centro Natatorio che sono stati eseguiti gli interventi più efficaci, in particolare per il pubblico interessato non solo e non tanto agli aspetti più propriamente sportivi ed educativi, quanto piuttosto alle attività ludiche, alla piscina come puro divertimento. Ed è stato soprattutto per soddisfare le esigenze di costoro che è stata realizzata una grande piscina con onde artificiali, inaugurata nel mese di maggio del 2009 ed immediatamente diventata un grande punto di attrazione per l’estate.
La piscina, che si sviluppa su una superficie di oltre mille metri quadrati, ha una forma a ventaglio con una zona iniziale dal livello di acqua più elevato, fino a 1,80 metri di profondità, adatta alla formazione delle onde di un’altezza 70-80 centimetri, e una zona finale, dolcemente degradante, che si allarga per favorire la dispersione delle onde e offrire una ampia area relax per bambini e adulti. Per assicurare l’integrazione con lo spazio circostante, è stata creata una spiaggia di circa 5 mila metri quadrati, con stesa di sabbia e dotata di ombrelloni e lettini.
Per garantire la possibilità di divertimento in condizioni di sicurezza, è stata prestata molto attenzione alla scelta degli elementi di rivestimento del bordo vasca e della pavimentazione delle aree circostanti. Il progettista Giampaolo Arnetti, incaricato da Scs Servizi Locali, la società che gestisce il centro natatorio, ha individuato nelle piastrelle della linea Trekking di NovaBell, i prodotti che meglio si adattavano allo scopo.
Caratterizzate dalla superficie antiscivolo e da grande resistenza a usura, temperature estreme e intemperie climatiche, le piastrelle fanno parte del programma NovaBell Ecosystem, dotato di certificato Leed (Leadership in Energy and Environmental Design), rilasciato dall’Istituto Bureau Veritas, e sono prodotte impiegando un minimo del 40 per cento in peso di materiali riciclati.
Il desiderio di creare un contesto che fosse quanto più naturale, ha indirizzato il progettista anche nella scelta del colore, che è caduta sulla tonalità sabbia per integrare perfettamente la superficie pavimentata con l’area dedicata alla vera e propria spiaggia attrezzata.
L’attenzione all’ambiente nelle opere di rinnovo e ampliamento del Centro Natatorio, ha riguardato anche aspetti tecnologici. Particolare cura, infatti, è stata posta nella scelta degli impianti, che adottano tecnologie in grado di minimizzare consumi e costi di gestione, massimizzando nel contempo i recuperi e i risparmi energetici.
Sulla copertura del Centro, inoltre, è stato installato un impianto fotovoltaico costituito da 168 pannelli in grado di sviluppare una potenza di circa 20 kW.

Piastrelle
NovaBell, Serie Trekking
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60, 30x30, 15x30, 15x15
Colori
Beige
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): E 0,2%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA Resistant
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): >7
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): ≥50N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
LEED
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >