Progetti

Hotel Airone - Portoferraio (LI)

Il fascino dell'ospitalità nel cuore della macchia mediterranea

A Portoferraio, la cittadina capoluogo dell'Isola d'Elba, il nuovo ristorante dell'Hotel Airone
Autore
Francesca Cuoghi
Progettista
Elvio Bolano
Superfici
COEM
Anno di realizzazione
2016

Nella meravigliosa cornice dell’Isola d’Elba, il tempo trascorre tra i profumi della vegetazione lussureggiante, il mare cristallino e le calette di spiaggia che rendono questo luogo un vero e proprio paradiso terrestre, dove non manca il buon cibo e soprattutto l’ospitalità della sua gente. Siamo a Portoferraio, il capoluogo dell’Isola che offre ai viaggiatori che arrivano dal mare una vista incantevole con le sue fortezze volute dalla famiglia dei Medici. Lo sguardo viene catturato di fronte a tanta bellezza, perché se da un lato Portoferraio si rivela di fronte agli occhi dei turisti una cittadina ricca di storia, dall’altro mostra la sua arte dell’ospitalità, che la resa celebre in tutto il mondo. È in questa parte dell’Isola che troviamo l’Hotel Airone, una struttura alberghiera dallo stile moderno e contemporaneo, dove è possibile trascorrere soggiorni indimenticabili per la cura e l’attenzione nei confronti degli ospiti.
Una clientela internazionale è quella che ogni anno sceglie l’Hotel Airone, immerso nel verde di un grande parco-giardino ricco di palme, pini marittimi, eucalipti, una distesa lussureggiante che si estende fino al mare proprio di fronte alla splendida Rocca Medicea di Portoferraio.
L’hotel è dotato di 85 camere che si caratterizzano per le linee moderne, dove i colori così come gli arredi sono stati studiati per poter conferire agli ambienti un’atmosfera rilassante. Particolare attenzione è stata data alla scelta delle finiture, che donano alla struttura un carattere distintivo e unico.
L’area interna all’hotel riserva ogni tipo di comfort e di servizio, mentre la parte esterna viene esaltata dalla presenza di un parco-giardino ricco di alberi ad alto fusto, tipici della macchia mediterranea. Proprio tra questa vegetazione color smeraldo, il proprietario ha realizzato una meravigliosa struttura che ospita il ristorante, in grado di soddisfare i palati più esigenti.
La veranda esterna si protrae verso il verde ed è arredata con grande eleganza e ricercatezza. Un connubio sublime tra natura e architettura dell’ospitalità, che si concretizza nel pavimento sopraelevato creato come un abito sartoriale per la veranda, in cui si è scelto l’effetto naturale ed essenziale della Pietra Valmalenco di Coem, nella versione con spessore 2 cm. Un materiale che grazie alle sue cromie riveste con eleganza l’intera area.
La magia che si respira all’Hotel Airone cela importanti accorgimenti materici, rappresentati dalla scelta della collezione legni Habita di Coem per i camminamenti che si trovano nella zona dei bungalow, in perfetta sintonia con il grande parco circostante.
A enfatizzare ulteriormente questa naturale percezione è il gioco di luce, che si viene a creare durante le ore di sole, che con i suoi raggi rende il camminamento ancora più armonioso.
Il complesso alberghiero è stato concepito per soddisfare le esigenze di viaggiatori, che desiderano trascorrere una vacanza all’Isola d’Elba per poterne assaporare i profumi, i colori e il paesaggio suggestivo. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni e della storia di Portoferraio, la città che accolse in esilio Bonaparte e che oggi rappresenta un esempio di accoglienza d’eccellenza.

Piastrelle
Coem, collezione Pietra Valmalenco 2 cm
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 2 cm
Colori
grigio
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): < 0,2%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): conforme
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 145 mm3
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): conforme
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R11
Certificazioni e premi
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >