Progetti

Centro Commerciale Gulskogen Kjøpesenter - Drammen (Norvegia)

Gulskogen Kjøpesenter Shopping Mall a Drammen

In Norvegia un nuovo centro commerciale organizza percorsi e flussi grazie alle potenzialità percettive del materiale ceramico
Autore
Alessandra Coppa
Progettista
Arkitektkontoret Nils Tveit AS
Superfici
CAESAR
Anno di realizzazione
2009

Il progetto del Centro Commerciale Gulskogen in Norvegia dello studio di architettura Arkitektkontoret Nils Tveit AS, riserva un’attenzione particolare agli spazi interni che sono concepiti come delle piazze, scoperte e coperte, come elementi fondanti di un ideale “tessuto urbano”, da valorizzare. Le gallerie e i mall sono stati pensati come vie cittadine commerciali, ovunque illuminate dall’alto dalla luce naturale e artificiale.
La luce serve per progettare e differenziare gli spazi attraverso varie modalità percettive.
E’ studiata e utilizzata come una risorsa preziosa (proprio perché il Centro è ubicato in Norvegia) che caratterizza gli spazi interni di questo edificio e conferisce gradevolezza e vivibilità nei percorsi interni e di collegamento verso l’esterno. Una luce che è stata sapientemente filtrata e schermata in modo da risultare confortevole in tutte le stagioni dell’anno, per consentire un effetto direzionale nei percorsi. Come un grande “occhio” il grande pozzo di luce centrale caratterizza e fa da perno all’intero impianto compositivo.
Tutti i materiali costituenti il Centro Commerciale sono stati scelti con predilezione per quelli ecocompatibili ma tenendo conto delle innovazioni tecnologiche più contemporanee, per creare un ambiente accogliente ed essenziale.
E’ riservata dunque una particolare attenzione per la riorganizzazione dei percorsi e dei flussi anche all’esterno dell’edificio in relazione all’ambiente circostante. Il disegno della pavimentazione rispecchia le coperture con fantasia ed eleganza.
Ceramiche Caesar ha fornito il materiale per la realizzazione del Centro Commerciale Gulskogen. Si tratta di circa 8000 mq di gres porcellanato della collezione Tecnolito (Perla 30×60 cm), posati nei due piani della galleria che si presenta di grande pulizia formale ed estremamente funzionale.
E’ proprio nei centri commerciali che la pavimentazione ceramica trova le maggiori possibilità espressive nell’indicazione dei percorsi con finalità anche decorativa con la possibilità di mostrare le sue caratteristiche di resistenza all’usura.
La collezione Tecnolito è realizzata in grès fine porcellanato a sezione piena e omogenea greificata a tutto spessore, composto da un impasto finissimo di argille pregiate. In questo contesto è stato scelto il colore Perla, matt, colore grigio chiaro, nel formato 30×60.

Piastrelle
Caesar, serie Tecnolito
Tipologia
grès porcellanato
Formati
30x60 cm
Colori
Perla, matt (grigio chiaro)
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): UA ULA UHA
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): <= 140 mm3
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): >= 50 N/mm2
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R9 matt
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
ECOLABEL
ISO 14001
NF UPEC
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >