Progetti

Radisson Blu Hotel - Dakar

Classico d'Africa, tra privacy e trasparenza

Il Radisson Blu Hotel a Dakar è una realizzazione di alto livello, a 5 stelle, con diretto affaccio sul mare, che coniuga insieme eleganza e un rinnovato design nelle forme e nei dettagli d'arredo
Autore
Alessandra Coppa
Superfici
IMOLACERAMICA
Anno di realizzazione
2007

Radisson Blu è un complesso alberghiero realizzato nel 2007 situato a sei chilometri da Dakar, in Senegal, nel cuore della Fann Corniche, il waterfront dove sono posizionate ville, residenze e negozi di lusso. Radisson Blu Hotels & Resorts fa parte del Rezidor Hotel Group che attualmente opera con oltre 155 alberghi in Europa, Medio Oriente e Africa. Ben 47 progetti sono in fase di sviluppo.
L’hotel presenta un aspetto sobrio e razionale e instaura una forte integrazione topologica, climatica e percettiva con il contesto del paesaggio tramite un inventivo e accurato studio di sezione e dei dispositivi di chiusura perimetrali. Il progetto, che unisce una sapiente combinazione di privacy e trasparenza, genera un’interessante fusione tra interno ed esterno, dove terrazze e spazi porticati consentono di fruire costantemente di spazi esterni in continuo contatto con la natura e il mare. L’albergo ha in questo modo la possibilità di proiettarsi direttamente all’esterno, di gustarsi l’affaccio sull’oceano da un osservatorio privilegiato.
All’interno, sia nelle camere sia negli spazi comuni, bianche pareti intonacate e pavimenti in ceramica fanno da contrappunto ad arredi sobri e a complementi in tenui tinte neutre.
Il materiale ceramico utilizzato in modo dominante per la realizzazione dei pavimenti e rivestimenti del Radisson Blu Hotel è la Serie Travertino di ImolaCeramica, nel formato 60×60 cm, nelle finiture naturale, levigato lucido e strutturato. Alcuni spazi sono stati arricchiti dalla Serie Pietre d’Italia nel formato 15×15 cm. L’effetto di grande naturalezza di questi gres porcellanati resistenti all’usura rendono lo spazio omogeneo rinnovando in questo modo la tradizione classica italiana delle ceramiche in un design contemporaneo.
L’hotel è una realizzazione di alto livello, a 5 stelle, con diretto affaccio sul mare, che coniuga insieme eleganza e un rinnovato design nelle forme e nei dettagli d’arredo, soprattutto per ciò che concerne gli ampi spazi comuni, come la lounge bar, la sala ristorante, il solarium, l’area piscina e la spa.
Interessanti giochi di luce e ombra prendono vita grazie alle ampi aperture, che collegano gli ampi spazi dall’interno all’esterno vicendevolmente. E’ inoltre particolarmente curata l’illuminazione notturna della area piscina.
Il Radisson SAS Hotel di Dakar offre 180 esclusive camere e suite caratterizzate da un arredo che unisce lo stile del più attuale design con la classica eleganza etica africana. Tutte le camere (standard, business e suite), dotate di mobili dal design essenziale, connessione internet ad alta velocità e pay TV gratuita, si affacciano sull’oceano Atlantico oppure sui giardini dell’hotel. Le suite offrono una distribuzione degli spazi più articolata e dimensioni più ampie, presentano un soggiorno separato dalla camera zona notte. Situate ai piani alti dell’albergo e in zone isolate, sono adatte per gli ospiti in cerca di privacy extra o per famiglie con bambini. Tra i lussi del servizio è prevista una merenda a sorpresa.

Piastrelle
ImolaCeramica, Travertino - Pietre d'Italia
Tipologia
grès porcellanato
Formati
60x60 - 15x15
Colori
bianco, beige
Caratteristiche tecniche
Assorbimento d’acqua (ISO 10545-3): 0,05%
Resistenza all’attacco chimico (ISO 10545-13): min.UB
Resistenza all’usura e all’abrasione (ISO 10545-6): 140 mm³
Resistenza alle macchie (ISO 10545-14): conforme
Resistenza al gelo (ISO 10545-12): conforme
Resistenza alla flessione (ISO 10545-4): 50N/mm² = 509 kg/cm²
Resistenza alla scivolosità (DIN 51130): R10
Resistenza agli sbalzi termici (ISO 10545-9): conforme
Resistenza al cavillo (ISO 10545-11): conforme
Resistenza alla dilatazione termica lineare (ISO 10545-8): conforme
Certificazioni e premi
EMAS
ISO 14001
Richiedi info progetto > Galleria prodotti >