Categories: Non categorizzato

Nuovo impianto di cogenerazione di Italgraniti Group

Lo scorso aprile Italgraniti Group ha completato l’installazione di un moderno impianto di cogenerazione ad alto rendimento che ha una potenza nominale di 4.424 kWh. Partendo dal gas naturale come unica fonte energetica, l’impianto permette la produzione combinata di energia elettrica e di energia termica, incrementando enormemente l’efficienza del combustibile di partenza e tagliando – rispetto alla produzione separata di elettricità e di calore – i costi energetici e le emissioni di CO₂.

Già prima dell’insorgere della crisi energetica, che sta condizionando su scala globale tutti i settori industriali, Italgraniti Group si è posto, tra gli obiettivi strategici, lo sviluppo sostenibile, rispetto al quale l’autosostentamento energetico risulta cruciale. “Il percorso evolutivo che da tempo abbiamo avviato – commenta Francesco Maturo, CEO del Gruppo – va nella direzione di un cambiamento rigenerativo, possibile solo riorientando ogni nostra risorsa economica, tecnologica e professionale verso un modello di impresa capace di creare, accanto al valore economico, anche benefici sociali e ambientali”.

Già perfettamente funzionante, l’impianto è in grado di fornire energia elettrica 24/7, garantendo da questo punto di vista l’autosostentamento dell’intero stabilimento di San Martino in Rio (RE). Qualora la produzione di energia dovesse eccedere il fabbisogno interno, il surplus sarà ceduto alla rete di distribuzione nazionale. Ma, come detto, il vantaggio della cogenerazione non si limita alla produzione di elettricità. La combustione del gas naturale che aziona la turbina elettrica genera gas di scarico a temperature elevate; dirottati verso il reparto atomizzazione, questi fumi caldi permettono di mantenere i bruciatori degli atomizzatori al minimo della potenza. Ciò consente a Italgraniti Group di recuperare una potenza termica superiore a 11.000 kWh, azzerando l’acquisto del gas di rete destinato, fino allo scorso aprile, al processo di atomizzazione.

Frutto di una partnership tecnologica tra Sacmi, Cefla e Italgraniti Group, la turbina SOLAR C50 che rende possibile la cogenerazione energetica è il fulcro di un impianto tecnicamente avanzato, progettato e dimensionato in base agli specifici bisogni del moderno stabilimento produttivo di San Martino in Rio (RE).

 

Ufficio stampa Italgraniti

www.italgranitigroup.com

ceramica test

Recent Posts

Il Gruppo Mapei investe in Germania

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…

2 anni ago

Florim: a Mordano è in funzione il nuovo impianto fotovoltaico

È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…

2 anni ago

Gruppo Bardelli: sostenibilità operativa e concreta

Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…

2 anni ago

FILA Solutions premiata per il secondo anno consecutivo al Sustainability Award 2022

Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…

2 anni ago

Banco BPM per la crescita green di Laminam Spa con un finanziamento di 20 milioni di euro

Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…

2 anni ago

Maurizio Cavagnari si aggiudica il XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”

Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…

2 anni ago