Nascerà a Roma il nuovo Creative Centre Casalgrande Padana

È in avanzata fase di sviluppo il progetto di restauro di Casa Baldi.
Tra le più significative opere dell’architettura italiana del dopoguerra, il singolare edificio residenziale firmato da Paolo Portoghesi verrà ridestinato a ospitare il terzo polo del sistema ideato da Casalgrande Padana a servizio della creatività, della cultura e del progetto architettonico.

Il profondo legame che da sempre accomuna Casalgrande Padana al mondo della progettazione architettonica si esprime ai più diversi livelli, con iniziative che la vedono protagonista al fianco di importanti partner e istituzioni nella promozione di convegni, seminari, workshop, eventi formativi, mostre, concorsi e pubblicazioni.
Tra queste iniziative, una delle più significative è rappresentata dai Creative Centre.
Luoghi aperti ai professionisti del settore, pensati per superare il tradizionale concetto di showroom commerciale, proponendosi come vere e proprie piattaforme di incontro tra mondo della produzione e mondo del progetto, dove si va a conoscere prodotti, materiali e soluzioni di posa, approfondire e sviluppare questioni di progetto, condividere idee, promuovere aspetti culturali e di formazione.
Il successo di questa formula è testimoniato dal fatto che nel giro di pochi anni al primo Creative Centre sorto a pochi passi dal polo produttivo di Casalgrande, su progetto di Cerri Associati Engineering, si è affiancato il Creative Centre di Milano Foro Buonaparte, divenuto ormai punto di riferimento per la comunità di architetti non solo del capoluogo lombardo, grazie anche all’intensa attività di appuntamenti e incontri di formazione che hanno visto avvicendarsi numerosi importanti protagonisti internazionali dell’architettura e del design.
In questa logica, per soddisfare la domanda crescente che si esprime a livello nazionale, Casalgrande Padana ha deciso di realizzare un nuovo Creative Centre a Roma.
Infatti, il nuovo Creative Centre di Roma sarà ospitato presso Casa Baldi, progettata da Paolo Portoghesi e realizzata tra il 1959 e il 1961 per Gian Vittorio Baldi, impegnato regista, produttore tra l’altro di alcune pellicole di Pierpaolo Pasolini.
Con grande sensibilità, Casalgrande Padana ha affidato il progetto di restauro e ridestinazione allo stesso Paolo Portoghesi, che ha elaborato una serie di soluzioni coerenti con l’opera originale e allo stesso tempo sensibili a valorizzarne architettonicamente e funzionalmente la nuova destinazione d’uso.
Il percorso è avviato, e molto presto alla comunità di architetti e progettisti della capitale sarà offerta la possibilità di conoscere da vicino e frequentare questo nuovo spazio. Un crocevia tra ceramica e progetto, attrezzato per favorirne l’interazione, coniugando dimensione espositiva, comunicazione, informazione tecnica e una articolata serie di iniziative, nel campo dell’architettura, del design e della produzione.