Categories: Non categorizzato

La sostenibilità per Coem: l’impegno per un futuro migliore

Per Coem e Fioranese la #sostenibilità è un valore che mira a generare bellezza, una promessa di felicità che equivale a una potente forma di energia per andare oltre. Condivisione e racconto sono alla base del nostro impegno per dare senso al presente e costruire un futuro migliore attraverso un movimento di idee e azioni positive.

Da anni Coem cerca di coniugare la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche delle nostre superfici ceramiche, grazie ad un continuo processo di innovazione tecnologica e procedure gestionali dedicate, operando responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, tutelando la salute e la sicurezza di dipendenti, clienti e collaboratori, attraverso un comportamento responsabile e trasparente.

Nel tempo Coem ha sviluppato un piano d’azione con una visione più ampia, che include sfide incentrate sulle persone e sul pianeta, con obiettivi sociali e ambientali sempre più rigorosi.  In modo trasparente l’azienda ha deciso di condividere il primo #Report di sostenibilità , realizzato in conformità con i GRI (Global Report Initiative) Sustainability Reporting Standards. Qui è espresso  il pensiero di Coem a riguardo, quali sono gli obiettivi futuri per crescere a livello aziendale, riducendo l’impatto sull’ambiente e integrando la sostenibilità nei processi decisionali quotidiani.

Il Report è scaricabile dal sito

Coem fa riferimento all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ai suoi 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (#SDGs) come nuovo approccio-guida per la sostenibilità d’impresa. I 17 obiettivi sono un Piano di Azione internazionale condiviso da Governi e mondo imprese, che prevede 169 target specifici interconnessi, per salvare il pianeta, promuovere la prosperità economica, valorizzare le persone e lo sviluppo sociale.

Coem si ispira a questo framework internazionale per misurare qualitativamente come le proprie azioni contribuiscano a realizzare degli obiettivi comuni e in una prospettiva temporale.

Oggi, grazie a una esperienza pluriennale, Coem riesce a produrre un gres porcellanato dalle elevate performance ambientali, con ottime caratteristiche tecniche ed estetiche, ideale per applicazioni in interni ed esterni.

Il rispetto per l’ambiente è un dovere oltre che una priorità, e la tutela delle persone e del patrimonio naturale circostante è un impegno che Coem porta avanti da tempo e sul quale intende direzionare sempre maggiori risorse.

 

Recent Posts

Il Gruppo Mapei investe in Germania

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…

1 anno ago

Florim: a Mordano è in funzione il nuovo impianto fotovoltaico

È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…

1 anno ago

Gruppo Bardelli: sostenibilità operativa e concreta

Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…

1 anno ago

FILA Solutions premiata per il secondo anno consecutivo al Sustainability Award 2022

Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…

2 anni ago

Banco BPM per la crescita green di Laminam Spa con un finanziamento di 20 milioni di euro

Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…

2 anni ago

Maurizio Cavagnari si aggiudica il XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”

Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…

2 anni ago