Ormai sono sempre più evidenti i cambiamenti climatici causati dalle attività umane e per questo è necessario agire subito, prendendo i dovuti provvedimenti per fare una inversione di tendenza. L’attuale emergenza ha raggiunto un livello davvero critico, ma possiamo ancora intervenire per mitigare l’aumento medio delle temperature del nostro Pianeta.
Il settore dell’industria e dei trasporti sta mettendo in pista delle strategie a medio-lungo termine, che permettano di raggiungere gli obiettivi previsti, ma c’è un ulteriore settore che dev’essere oggetto di riflessione: come chiaramente indicato dalla Comunità Europea già nella Direttiva 2010/31/UE, il 40% di emissioni di CO2 prodotte in tutto il Continente proviene dal comparto residenziale. Realizzare strutture abitative con una ridotta richiesta di fabbisogno energetico significa quindi ridurre in maniera sostanziale le emissioni climalteranti.
Il gruppo Wienerberger, leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, dai laterizi alle tubature, passando per tegole e mattoni faccia a vista, si sente ampiamente coinvolto in questo scenario e ha già messo in atto una serie di strategie per, da un lato, arrivare a una netta riduzione di emissioni di CO2 e, dall’altro, fornire sistemi che consentano di realizzare involucri energeticamente efficienti, riducendo quindi i fabbisogni energetici degli edifici durante il loro ciclo di vita utile.
Per Wienerberger Italia in particolare, rappresenta un obbligo sociale e morale far fronte a questo scenario e per questo ha deciso di intervenire con una serie di strategie e progetti.
“Il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale parte dal processo produttivo fino ad arrivare alla realizzazione dell’edificio. Questo impegno si riflette dal un lato, sul processo produttivo a basse emissioni di CO2 e, dall’altro con l’offerta sul mercato di soluzioni in laterizio che si contraddistinguono per innovazione, qualità e durabilità. Dimostriamo quindi con i fatti e con le nostre strategie l’importanza della tutela dell’ambiente e delle generazioni future.” Chiosa Dott. Robert Lang, Amministratore Delegato di Wienerberger Italia.
A tale scopo, dal punto di vista del processo produttivo, Wienerberger Italia ha definito una roadmap chiara ed efficace: decarbonizzazione, economia circolare e biodiversità rappresentano i punti chiave su cui si basa la strategia orientata alla sostenibilità dell’azienda produttrice di laterizi. L’intento è dunque quello di fornire soluzioni in laterizio che si contraddistinguono per l’innovazione e le alte prestazioni ma, al contempo, che contribuiscono a ridurre l’impatto sull’ambiente sin dal processo produttivo.
Ufficio stampa Wienerberger
Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…
È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…
Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…
Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…
Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…