Categories: Non categorizzato

Every Day Counts: l’impegno sostenibile di Caesar

Essere competitivi oggi significa essere sostenibili. Ed essere sostenibili oggi significa ridurre l’impatto ambientale sul Pianeta. A questi imprescindibili principi industriali ed etici Caesar ha risposto con Every Day Counts, il concept che racconta la visione contemporanea di fare impresa secondo princìpi green e people oriented.

Il progetto si sviluppa seguendo tre principali tematiche, attraverso le quali Caesar racconta la sua mission.

Con EARTH si affrontano gli assiomi dell’economia circolare: dal riciclaggio completo degli scarti cotti e crudi, così come delle acque, alla raccolta differenziata dei materiali. Ne segue la forte attenzione verso l’aspetto energetico, come dimostrano la riduzione delle emissioni, l’efficientamento logistico, la cogenerazione dell’energia e il nuovo impianto fotovoltaico, annunciato in occasione di Cersaie 22: si tratta di un campo fotovoltaico di circa 7000 mq, con una potenza di picco di 1 MW, che verrà realizzato nel corso del 2023 e che sarà destinato a coprire con energia 100% rinnovabile l’intero fabbisogno dei reparti logistica e commerciale, facendo risparmiare circa 500 t di CO2 all’anno.

Caesar vanta anche numerose certificazioni di prodotto, di processo e di progetto, che sottolineano ulteriormente il valore intrinseco del grès porcellanato: materiale sostenibile, 100% naturale, senza sostanze nocive, che non rilascia nell’ambiente componenti di natura organica, e 100% sicuro, cioè senza plastiche o altre sostanze chimiche.

Le azioni di benessere dei lavoratori sono poi al centro di PEOPLE, dove vengono illustrate le azioni destinate a creare ambienti di lavoro salubri e sicuri, i corsi di aggiornamento e di formazione, e lo sviluppo di modelli organizzativi per coadiuvare esigenze professionali e personali.

Misure di benessere sono anche alla base delle iniziative rivolte alle persone della collettività, con proposte sociali e culturali, oltre a progetti di welfare, che definiscono gli aspetti di COMMUNITY cari a Caesar.

Un ricco percorso da scoprire per cogliere gli aspetti salienti di una evoluzione che guarda alla produzione del grès porcellanato e alla progettazione con fare consapevole, individuando nel futuro sostenibile una vera e propria linea guida; e un percorso da seguire: sul sito everydaycounts.caesar.it, e durante gli appuntamenti trasversali cui Caesar partecipa, come le fiere, o che organizza nelle varie sedi internazionali Urban Lab.

ceramica test

Recent Posts

Il Gruppo Mapei investe in Germania

Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…

1 anno ago

Florim: a Mordano è in funzione il nuovo impianto fotovoltaico

È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…

2 anni ago

Gruppo Bardelli: sostenibilità operativa e concreta

Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…

2 anni ago

FILA Solutions premiata per il secondo anno consecutivo al Sustainability Award 2022

Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…

2 anni ago

Banco BPM per la crescita green di Laminam Spa con un finanziamento di 20 milioni di euro

Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…

2 anni ago

Maurizio Cavagnari si aggiudica il XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”

Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…

2 anni ago