È Sicis l’artefice della riproduzione della volta celeste nel Teatro della Memoria del Padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai, voluta dal direttore artistico Davide Rampello: lo stesso firmamento che tutti ci abbraccia, un messaggio che guarda dalla storia al futuro, fino nello spazio. Minuscole tessere sono state tagliate una alla volta e preparate dalle mani sapienti di artisti e maestri musivi dell’azienda italiana, come si faceva fin dall’antichità, dando origine a mosaici artistici in oro e vetro Murano che riportano le scene principali di alcuni dei monumenti storici più belli e poetici proprio per le decorazioni in mosaico – quali il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina a Palermo -, insieme a quelle di Galla Placidia a Ravenna.
Partito con un anno di ritardo, a causa della pandemia, l’Expo Dubai 2020 ci accompagnerà tra eventi e appuntamenti per 6 mesi fino a marzo 2022. Il Padiglione Italia, grande opera strutturale architettonica che racchiude tecnologia, innovazione, sostenibilità con uno sguardo alle radici storiche, all’arte, e alla cultura italiana racchiude tutto questo nel tema scelto ‘la bellezza unisce le persone’, claim che nell’opera musiva del Teatro della Memoria trova piena corrispondenza.
Mapei continua a investire e consolidare la sua posizione in Germania attraverso la controllata Sopro…
È operativo il nuovo impianto fotovoltaico sul tetto del Plant 2 di Florim a Mordano…
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle…
Il rispetto per l’ambiente è da sempre una delle priorità di FILA Solutions e l’impegno sul…
Banco BPM ha perfezionato un’operazione di finanziamento “Obiettivo Sostenibilità” pari a 20 milioni di euro e della durata…
Maurizio Cavagnari, CEO di Stylgraph, è il vincitore del XVIII Premio Internazionale “Aldo Villa”. Il…