Tutti i luoghi della ceramica in videoclip | di Andrea Serri

Un materiale di valore che ben si adatta a molteplici destinazioni d’uso: la ceramica destinata a rivestire superfici architettoniche e di arredo è anche tutto questo. Se con la prima parte della CampagnaI valori della Ceramica. Una scelta sicura’ l’obiettivo era parlare al consumatore finale per ricordargli le peculiarità di base di questo materiale – che tra le altre cose, è ignifugo, resistente agli agenti atmosferici, duraturo, inerte ed inalterabile -, con il secondo step della campagna (raggiungibile anche dalla homepage) l’obiettivo è stata quello di accendere un riflettore sugli innumerevoli ambiti di applicazione: praticamente tutti quelli dove ci sia una superficie opaca da rivestire.

Le otto videoclip che compongono la seconda parte della campagna raccontano di come la ceramica possa essere impiegata in esterni come camminamenti e marciapiedi, pavimenti spessorati in grado di gestire anche la carrabilità di automobili, a contatto con l’acqua nel caso di piscine e spa, fino ad arrivare alla soluzione delle facciate esterne – ventilate o incollate – di palazzi ed edifici, che accanto al decoro dell’edificio tanto contribuiscono alla qualità estetica ed energetica delle città. A questi poi si aggiungono particolari funzionalità negli ambienti interni, come la possibilità di utilizzarla come pavimento riscaldante – grazie agli eccellenti valori di trasmittanza -, nella soluzione per uffici come pavimento sopraelevato – indispensabili per gestire al meglio le molteplici configurazioni degli spazi -, oltre che come rivestimento superficiale di tavoli, porte ed altri complementi di arredo. Un filone questo che sta progressivamente prendendo piede.

Un viaggio nella ceramica che, in 16 diverse videoclip, consente di apprendere al meglio tutti i segreti di un materiale antico come il mondo, ma che per caratteristiche e bellezza, continua ad essere tra le soluzioni del design e dell’architettura d’avanguardia.

Agosto 2019