Tornano gli appuntamenti di Costruire Abitare Pensare | di Elena Romani

Cersaie – il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno che si terrà a Bologna dal 27 settembre al 1 ottobre 2021 – si conferma appuntamento di riferimento per il mondo del progetto e del design internazionale. Costruire abitare pensare, il programma culturale di Cersaie, ha proposto due conferenze digitali nelle quali si sono confrontano alcuni tra i principali protagonisti del mondo della progettazione internazionale, invitati a condividere con il pubblico progetti e visioni dell’architettura contemporanea.

Mercoledì 16 dicembre, Ángela García de Paredes (Paredes Pedrosa Arquitectos) e Fuensanta Nieto (Nieto Sobejano Arquitectos), hanno tenuto una conferenza – introdotta dal consigliere di Confindustria Ceramica Andrea Ligabue – nella quale sono stati illustrati i progetti dei due studi, con sedi a Madrid e Berlino.

Lunedì 21 dicembre, Alfonso Femia (Atelier(s) Alfonso Femia) e Rudy Ricciotti e Marco Arioldi (rudyricciotti.com) hanno illustrato la loro visione sull’architettura e spiegato al pubblico cosa significa essere architetto e progettare, esponendo i loro lavori più significativi. Ha introdotto l’evento Dilvanna Gambini, Consigliere di Confindustria Ceramica.

Entrambe le conferenze – per ognuna delle quali sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 crediti formativi professionali agli architetti previa registrazione – si sono tenuti sulla piattaforma Zoom in lingua originale, e contemporaneamente, sulla piattaforma GoToWebinar, sulla quale è stato trasmesso lo streaming tradotti simultaneamente in italiano.

Queste iniziative sono state realizzate con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia.

Maggiori informazioni sul sito di Cersaie.

 

 

Gennaio 2021