Si acquista solo ciò che si conosce bene | di Andrea Serri

Ogni processo di acquisto inizia, inequivocabilmente, nel momento in cui si viene a conoscenza di qualcosa in grado di dare risposte ad un proprio bisogno. Si compera qualcosa perché esiste una domanda per quella determinata cosa, in essere già da tempo o nata proprio nel momento nel quale la cosa viene conosciuta. Un assunto scontato, sotto gli occhi di tutti e comprovato dal fatto che nessuno acquista un prodotto o un servizio che non conosce: la comunicazione, intesa come attività di informazione, svolge un ruolo centrale nei meccanismi di scelta e nei processi di acquisto. Partendo, anche, da questo assunto è nata la campagna di comunicazione ‘I valori della ceramica’, una strategia di digital marketing in Italia ed all’estero finalizzata a far conoscere al consumatore finale i tanti pregi della ceramica.

Una campagna di comunicazione rivolta al consumatore che lo raggiunge attraverso le modalità a lui più familiari, consuete e quotidiane: gli account Facebook ed Instagram di cerinfo.iconicsrl.com, assieme alle landing page appositamente create sul medesimo sito. Un articolato sistema di contenuti – testuali, fotografici e video - finalizzati a far conoscere le peculiarità della ceramica e a spiegarle, con un linguaggio piano e comprensibile, ai consumatori interessati.

Ingeliva, resistente agli acidi e al fuoco, duratura, salubre ed ecologica, sicura: sono queste alcune delle caratteristiche della ceramica, che si differenzia rispetto agli altri materiali concorrenti, di origine naturale o frutto di processi industriali, per gli elevati valori di ogni singola variabile prestazionale. Valori che, nel caso della ceramica, toccano trasversalmente tutti i diversi fattori, non solo alcuni. E anche questo, a ben vedere, è un altro ambito nel quale la ceramica primeggia rispetto alle altre soluzioni.

Il consumatore moderno, la cui scelta viene guidata in modo significativo anche dagli aspetti estetici, ha anche la fortuna di poter scegliere tra opzioni diverse, condizione che vale anche per i rivestimenti delle superfici. In questo senso, la versatilità estetica e cromatica della ceramica, che grazie alla decorazione digitale riesce a riprodurre, con fedeltà fotografica in alta risoluzione, ogni materiale per superficie può essere una delle soluzioni per tutti i possibili impieghi. Che diventa ‘la’ soluzione giusta, se si associano al bello anche gli aspetti tecnici del prodotto stesso.

 

Febbraio 2019