Primavera/estate 2020: i trend nelle superfici ceramiche | di Kristin Coleman

Dopo aver passato in rassegna centinaia di nuovi prodotti lanciati delle aziende italiane, ecco un riepilogo delle sei principali tendenze per la stagione primavera-estate 2020. Mentre alcune di queste tendenze sono stagionali, come quella del colore blu, altre mostrano la risposta dell’industria italiana delle piastrelle a importanti movimenti nel design come la biofilia e l’importanza di raccontare una bella storia. Questi prodotti sono ora disponibili nel mercato attraverso una vasta rete di rivenditori. Per ulteriori prodotti e ispirazione, visita la collezione Primavera-Estate 2020 nella Galleria Prodotti.

 

BIOFILIA

La prima importante tendenza è la biofilia, l’idea che gli umani posseggano una tendenza innata a cercare connessioni con la natura. Oppure, come i rivenditori di piante online sostengono, che le piante rendono felici le persone! Aneddoti a parte, è scientificamente provato che la natura ha il potere di ridurre lo stress, migliorare la funzione cognitiva e migliorare l’umore e la creatività, motivo per cui aziende come Amazon stanno prendendo sul serio il design biofilo: il fulcro del quartier generale a Seattle è rappresentato da The Spheres, un luogo di lavoro a più piani, chiuso in vetro, simile a una giungla. Le piastrelle che imitano la natura possono aiutare a migliorare la percezione dello spazio, un buon motivo per architetti e designer per considerare l’idea di incorporarli nei propri progetti. I produttori italiani offrono una varietà di disegni di superfici ceramiche simili a piante, da foglie di ogni tipo, motivi erbosi e disegni di palme a fiori pixelati, versioni pop art e giardini astratti basati su motivi e geometrie trovati in natura.

> Scarica le immagini in alta risoluzione

 

BLU

Il blu è una delle tonalità più popolari nel design delle piastrelle quest’anno, che coincide anche con il colore dell’anno di Pantone. Secondo Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Color Institute di Pantone, “il blu classico dà la sensazione di sicurezza e stabilità”. Funziona davvero bene anche per gli interni tradizionali, come dimostra l’iconica sala in velluto blu progettata da William Kent per la Chiswick House. Così come ci sono molte opzioni di blu classico, la tecnologia avanzata consente ai produttori di ricreare quasi ogni sfumatura di blu. Dal punto di vista dell’intensità di colore, i progettisti possono osare proponendo superfici blu brillanti, energizzare una stanza usando il blu che richiama il marmo con venature contrastanti o creare un sorprendente pavimento con l’aspetto di preziosi minerali blu come Blue Sodalite. Il turchese e l’ottanio possono anche essere usati per evocare vacanze nel Mediterraneo, specialmente se abbinati a formati esagonali e pareti imbiancate a calce. All’altra estremità dello spettro cromatico, i blu grigiastri hanno un aspetto più discreto e si ricollegano a un senso di calma e serenità. Tuttavia, possono suscitare un certo interesse visivo se utilizzati con formati geometrici ed effetti come sfumature e terrazzo veneziano che aggiungono un tocco giocoso senza sopraffare lo spazio.

> Scarica le immagini in alta risoluzione

 

PIETRA GEOMETRICA

La pietra geometrica è stata utilizzata fin dall’antichità ed è onnipresente in paesi come l’Italia, dai marciapiedi ai pavimenti di chiese storiche come il Duomo di Firenze. Passa rapidamente ai tempi moderni, così i produttori italiani propongono superfici tipo palladiana o pietra intarsiata senza l’incombenza di dover tagliare, selezionare e installare un assortimento di piccoli pezzi. In effetti, con le loro collezioni molte aziende offrono una selezione casuale di piastrelle che incorporano frammenti di diversi marmi o pietre in un unico design di superficie per mescolare e abbinare e creare composizioni completamente uniche e d’effetto. Sono inoltre progettati per coordinarsi con i colori di fondo, rendendo molto più semplice il lavoro di abbinamento. La pietra geometrica viene proposta anche in una varietà di opzioni di mosaico, da mattoncini lineari a romboidi che sembrano micro mosaici e inserti metallici su superfici ad effetto marmo che possono aggiungere un tocco di lusso.

> Scarica le immagini in alta risoluzione

 

 

STORIE DI MATERIALI

Con così tanti prodotti disponibili sul mercato, non è sufficiente avere una bella piastrella ceramica di alta qualità; questa deve anche raccontare una bella storia. Fortunatamente, i produttori offrono fotografie sorprendenti e narrazioni fantasiose che evocano un luogo o uno stato d’animo specifici – dalle piastrelle rustiche che ricordano una tenuta storica in Toscana alle collezioni che evocano i colori del deserto e il fascino delle Kasbah mediorientali. I produttori di piastrelle frugano il mondo alla ricerca di materiali unici da incorporare nelle loro collezioni, sia che si tratti di un marmo raro e prezioso o di un calcare trovato soltanto in un piccolo sperduto villaggio nel nord Italia. Un altro modo che le aziende mettono in campo per raccontare una buona storia è quello di prendere un materiale tradizionale e di utilizzarlo in un altro contesto, come ad esempio i rivestimenti che emulano la pietra rustica francese, l’applicazione interna di un’ardesia greca tradizionalmente utilizzata per esterni o persino una pietra vulcanica che ora può essere utilizzata per piani da cucina e arredi. In effetti, questa è una delle grandi potenzialità della decorazione digitale della ceramica: le possibilità di riprodurre effetti superficiali diversi e inediti è diventata pressoché illimitata.

> Scarica le immagini in alta risoluzione

 

OSSIDI

Il metallo ossidato fa parte dell’architettura e del design da oltre un secolo, basta guardare i vari tetti patinati di edifici municipali in tutto il paese. Il rame in particolare produce il bellissimo verderame quando reagisce con l’aria o, nel caso della Statua della Libertà, la sua tonalità speciale di verde-azzurro grazie a condizioni ambientali uniche. È il caso di queste collezioni di piastrelle, che rivelano bellissime storie di materiali e colori senza le reazioni chimiche reali. Dalle piastrelle di grande formato con una bella patina verde ai mosaici in ceramica con un fantasioso blu ossidato alle piastrelle che sembrano Corten o peltro ossidato per un aspetto industriale postmoderno.

> Scarica le immagini in alta risoluzione 

 

SUPERFICI STRUTTURATE

La trama è un trend persistente, che si evolve in nuovi modi ogni anno grazie ai produttori che continuano a spingere i confini delle piastrelle oltre le due dimensioni. Esistono molti modi diversi per creare un interesse tattile sulla superficie, dal rilievo lineare che crea un senso di movimento alle piastrelle di ceramica che ricordano i pannelli in legno di epoca vittoriana. Per un aspetto tradizionale, ci sono piastrelle in gres porcellanato che emulano pietre tridimensionali che possono essere utilizzate su pareti interne o esterne. Per un’atmosfera moderna e industriale, ci sono innumerevoli e interessanti interpretazioni ceramiche del calcestruzzo, del cemento laminato e della pietra cesellata. Alcuni produttori adottano un approccio artigianale utilizzando smalti o stampi per creare una superficie imperfetta e un effetto artigianale. Anche le tessere a superficie piatta possono dare l’apparenza di profondità e consistenza attraverso l’uso del trompe-l’œil.

> Scarica le immagini in alta risoluzione

 

 

Giugno 2020