“La ceramica invece…”: la campagna per la giusta scelta arriva in Europa | di Andrea Serri

La ceramica invece… è una scelta sicura.” è on line dalla fine di luglio per il mercato italiano e da settembre avvierà la campagna di comunicazione sui principali mercati europei. Il terzo step della Campagna di Comunicazione ‘I Valori della Ceramica’ dopo essersi presentato in Italia, in concomitanza con l’avvio operativo degli incentivi fiscali sulla riqualificazione energetica e sismica degli edifici, arriva su quelli del Vecchio Continente dove, pur in mezzo a difficoltà, inizia a delinearsi un percorso di uscita dai mesi del lockdown. Memore del fatto che conoscere rappresenta il primo, fondamentale passo, nel percorso che porta i cittadini a diventare consumatori.

Dopo aver descritto le caratteristiche del prodotto e le sue molteplici – e a volte non completamente conosciute – destinazioni d’uso con sedici videoclip, questo ulteriore passo della campagna parte dall’assunto che la ceramica, in specifici contesti della vita quotidiana, si comporta meglio rispetto ad altri materiali destinati a rivestire pavimenti e rivestimenti. Questo succede quando aumenta la temperatura in un ambiente, magari a causa dei raggi del sole che attraversano una finestra in estate; quando la natura della superficie ceramica non agevola la proliferazione di funghi e batteri; quando la sua peculiare durezza alza la resistenza al graffio e la sua natura di materiale omogeneo ne facilita, da anni a questa parte, la riciclabilità come materia prima secondaria. Particolarmente efficace è la relazione con il fuoco, per il fatto che la ceramica non brucia e che, non avendo al proprio interno materie plastiche, non rilascia fumi tossici. Il tono ironico che descrive le diverse situazioni rappresenta un filo conduttore che lega i video e che intende parlare al consumatore finale con un linguaggio semplice e puntuale.

Anche questa parte della campagna è ‘no logo’, in linea con l’impostazione e l’idea originaria: far conoscere la ceramica per quello che è, per le potenzialità che è in grado di esprimere, basandosi su elementi e fattori oggettivi, con l’obiettivo di allargare la propria quota di mercato dei materiali del flooring mondiale. Un confronto sviluppato su tutti i mercati del mondo, già avviato con i primi due step della campagna, per il quale il supporto e la collaborazione in primis con le aziende italiane della ceramica rappresenta un asset di fondamentale importanza.

 

 

Agosto 2020