Passione ed empatia, gli elementi della “formula” Cascino | di Roberta Chionne

Agostino CascinoL’azienda siciliana Cascino, fondata nel 1945, conta oggi 200 dipendenti ed è attiva tra Palermo e Termini Imerese. «La nostra filosofia si basa sulla passione. Cerchiamo di fare il nostro lavoro con onestà ed empatia, mettendoci nei panni del cliente e di tutte le problematiche che deve affrontare oggi», ci spiega Agostino Cascino, titolare e rappresentante della terza generazione insieme agli altri tre fratelli Nicola, Sandro e Fabio.

 

Sig. Cascino, ci racconti le tappe salienti della vostra storia.

L’azienda è nata nel 1945 a Termini Imerese grazie all’attività di mio nonno Nicolò e di mio padre Angelo nel settore edile, dove sono riusciti ad affermarsi sul mercato a livello provinciale, favoriti anche dalle esigenze di ricostruzione del dopoguerra. All’inizio degli anni settanta è poi iniziata una vera e propria attività di distribuzione con l’ampliamento della gamma dei prodotti e un tentativo di espansione al di fuori della provincia. Con l’ingresso dei quattro figli di Angelo in tempi diversi, tra cui me nel 1978, l’azienda ha rafforzato le sue caratteristiche espansive e, grazie agli investimenti fatti nella logistica interna, vanta oggi due showroom con ampi spazi espositivi dedicati a ceramiche, infissi e arredo bagno, cinque punti vendita al dettaglio nel campo dell’elettronica di consumo (a Termini Imerese, Lascari, Bagheria, Brolo e Palermo) e un negozio (a Termini Imerese) a cui si aggiungono alcuni depositi per la vendita al dettaglio e la distribuzione all’ingrosso di materiale edile e termoidraulica.

 

Ci parli dei vostri due showroom.

Il primo, aperto nel 1961 e totalmente rinnovato anche nella location nel 2008, si trova a Termini Imerese ed è una struttura di 2.000 mq. Il secondo, aperto nel giugno del 2014, si trova a Palermo ed è una struttura di 1.000 mq. Si tratta di spazi espositivi che raccontano visivamente e materialmente le innumerevoli possibilità di realizzare una casa, grazie all’esposizione di prodotti ceramici, parquet, infissi, porte, mobili bagno, sanitari e rubinetteria.

 

Cascino-Termini-Imerese
Cascino_00001
Cascino_00005
Cascino_5762
Cascino_6305
Cascino_00008
Cascino_6306
Cascino_00004
Cascino_00007
Cascino_3662
previous arrow
next arrow
 

 

Che ruolo ha avuto e sta avendo la ceramica nel vostro percorso? 


Mio padre è entrato in azienda intorno al 1950 e ha iniziato il commercio delle piastrelle intorno al 1955. Possiamo dire dunque che la ceramica ha sempre avuto un ruolo fondamentale e ha rappresentato il punto di appoggio per il proseguimento del nostro cammino. Oggi ha sicuramente un’importanza centrale e detiene, come categoria merceologica, il primo posto in termini di fatturato.

 

Che prodotto va per la maggiore nella vostra area geografica? 


Il prodotto principalmente richiesto è sicuramente il grès porcellanato. Se prima il formato prevalente era il 75/90, da due anni a questa parte i grandi formati stanno prendendo sempre più piede. Le finiture che riproducono l’effetto del legno e delle pietre sono quelle che incontrano il maggior consenso e oggi rappresentano rispettivamente il 40% e il 35% delle vendite.

 

Chi sono i vostri clienti? 


Si rivolgono a noi persone che cercano prodotti per uso domestico, ma anche aziende, imprese e realtà commerciali di diverso tipo. Seguiamo soprattutto i privati e i loro progetti residenziali, al 95% si tratta di ristrutturazioni di appartamenti nella città di Palermo.

 

Che tipo di servizi offrite?

Offriamo la consulenza e la progettazione dell’ambiente che verrà realizzato con i nostri prodotti e, grazie al nostro magazzino, un enorme assortimento di prodotti in pronta consegna. Negli ultimi anni l’esigenza principale dei clienti è stata sicuramente quella di realizzare casa approfittando della cessione del credito, e noi ci siamo fatti trovare pronti. Il cliente è sacro e cerchiamo di metterci nei suoi panni e di comprendere le difficoltà di chi deve fare casa oggi affrontando diverse problematiche, mettendolo in condizioni di fare scelte fattibili e corrette in tutta onestà.

 

Che rapporto avete con installatori e progettisti? 


La collaborazione con queste figure è sicuramente essenziale per la perfetta riuscita del lavoro. Possiamo dire che negli anni abbiamo instaurato un rapporto di fiducia e di collaborazione con molti professionisti del settore.

 

E che rapporto avete con le aziende italiane?

Il 95% del nostro fatturato è fatto con aziende italiane. La nostra strategia è sempre stata quella di utilizzare il più possibile prodotti italiani in tutti i settori, dagli infissi alle ceramiche. L’altra nostra strategia, messa in atto da 15 anni a questa parte, riguarda la scelta di lavorare con pochissime aziende.

 

 

Aprile 2022