I materiali per l’architettura al THE PLAN Café | di Simone Migliori

Tra i “Café della stampa” di Cersaie 2019, organizzati da Confindustria Ceramica in collaborazione con case editrici italiane di grande rilevanza, il THE PLAN Café ha ospitato uno scambio di opinioni tra Nicola Leonardi, Direttore di THE PLAN, Gianandrea Barreca (Barreca e La Varra) e Francesco Isidori (Labics).

Si è parlato a lungo di materiali, delle diverse fasi in cui questi vengono selezionati e dell’importanza delle scelte progettuali. C’è chi, come Francesco Isidori, immagina il progetto nella sua forma più concreta, già completo dei materiali e delle tecnologie che verranno impiegati, e chi, come Gian Andrea Barreca, racconta di pensare prima all’architettura e, solo in un secondo momento, alla sua realizzazione con determinate soluzioni. Fa eccezione Bosco Verticale, in cui il verde è stato considerato alla stregua di un materiale architettonico, e che è stato concepito fin da subito come un edificio che integrava la vegetazione come componente fondamentale; la sua facciata si modifica così al variare delle stagioni e, sottolinea l’architetto, ci fa accettare l’idea di un’architettura che non è immutabile nel tempo, ma che cambia al passare dei mesi.

Un discorso a parte merita il rapporto con la ceramica; gli architetti percepiscono questo settore come in continua evoluzione grazie a un grande lavoro di ricerca: faticano quindi a tenersi aggiornati su nuove proposte e collezioni, presentate quasi con lo stesso ritmo del mondo della moda, mentre il ciclo di vita dei propri progetti è a lungo termine, 4 o 5 anni almeno. Tuttavia apprezzano le possibilità progettuali consentite dalla ceramica, la sua flessibilità e matericità, che offrono una sempre più ampia gamma di applicazioni.

La conversazione si è chiusa con uno sguardo a un altro appuntamento di grande interesse per il mondo dell’architettura, la Biennale di Venezia. L’auspicio è che questa possa essere un luogo di dialogo e confronto, un luogo di riferimento dove possa essere discussa l’agenda dell’architettura per i prossimi anni.

Da: i Café della stampa a Cersaie 2019
THE PLAN Café
I materiali dell'architettura

con Gianandrea Barreca, Barreca e La Varra e Francesco Isidori, Labics
moderato da Nicola Leonardi, direttore di THE PLAN

 

Aprile 2020