Due lezioni d'architettura su Carlo Scarpa | di Elena Romani

Articolo pubblicato in: "Lezioni d'architettura e Cersaie"

Periodo
30.05.2019 - 31.05.2019
Orari
Denominazione / Luogo
( )

Confindustria Ceramica ed Edi.Cer., sotto l’egida dei marchi Ceramics of Italy e Cersaie, collaborano con CasabellaFormazione nell’organizzazione di 2 lezioni di storia dell’architettura incentrate sull’opera di Carlo Scarpa.

Primo appuntamento giovedì 30 maggio 2019 alle ore 18:00 alla Chiesa di San Teonisto di Treviso (Via San Nicolò, 31). Protagonista di questo incontro è il Professor Francesco Dal Co, che racconterà il lavoro di Carlo Scarpa, uno dei più importanti architetti del XX secolo, premio Olivetti e Medaglia d'Oro ai Benemeriti della Cultura e dell'Arte e membro degli Honorary Royal Designers for Industry, dell'Accademia Olimpica di Vicenza e dell'Accademia Nazionale di San Luca.

Secondo appuntamento a Vicenza il 31 maggio alle ore 17:00 presso Palazzo Chiericati (Piazza Matteotti, 37) durante il quale Mauro J.K. Pierconti, della Waseda University, parlerà della Tomba Brion, il capolavoro scarpiano di Altivole (TV).

Francesco Dal Co, Accademico di San Luca, è Professore di Storia dell’Architettura presso lo IUAV di Venezia. Dal 1996 è Direttore della rivista Casabella, oltre ad essere curatore di numerose pubblicazioni nell’ambito dell’architettura contemporanea. E’ stato insignito dell’Honorary Fellow dal Royal Institute of British Architects e ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Ingegneria dal Politecnico di Gand.

Mauro J.K. Pierconti è laureato in architettura presso lo Iuav di Venezia. Dopo aver insegnato alla Venice International University, ha ottenuto una fellowship della Japan Foundation (2007). È affiliato presso l’Università di Tokyo, dove svolge tuttora attività come ricercatore.

Entrambi gli incontri, per i quali sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 crediti formativi professionali agli architetti, rientra nell’ambito delle attività per la promozione dell’industria ceramica e di Cersaie, a testimonianza della grande attenzione del settore ceramico italiano verso il tema della progettazione.

Le lezioni si inseriscono nell’ambito del workshop di fotografia e video di architettura dal titolo “Spazi Sacri”, che si svolge dal 30 maggio al 2 giugno in collaborazione con Atelier XYZ e Mario Ferrara.

Iscrizioni sul sito www.casabellaformazione.it

 

Maggio 2019

Altri articoli pubblicati in Lezioni d'architettura e Cersaie

Open Cersaie

Il Salone Internazionale della ceramica per l'architettura e dell'arredobagno cambia la propria immagine con un nuovo logo e una strategia comunicativa improntata al futuro