Crescere insieme alla ceramica made in Italy | di Elena Pasoli

Settant’anni di crescita costante, una storia di successo e competitività: questa è la carta di identità di Carobbio Ceramiche, azienda distributrice di pavimenti e rivestimenti a Nembro, in provincia di Bergamo. L’azienda fu fondata nel 1952 da Antonio Carobbio, con la produzione di marmette in cemento e graniglia, e quindi dai primi anni 70 iniziò la commercializzazione di materiali da pavimentazione. Attualmente a gestirla sono i figli del fondatore, Luciano e Gisella, e Francesco, figlio di Luciano. A lui abbiamo chiesto di darci una fotografia dell’azienda, della sua attività e dei principi che la animano e ne mantengono il successo.

 

 

Secondo Lei, quali sono gli ingredienti del successo di Carobbio Ceramiche?

Siamo un’azienda a conduzione familiare arrivata alla terza generazione, abbiamo apportato ampliamenti e ammodernamenti costanti, siamo una realtà che lavora e cerca di essere presente, disponibile e competitiva con l’intento di crescere di pari passo al settore ceramico.

 

In quali territori operate e come è articolata la vostra clientela?

Operiamo soprattutto nella provincia di Bergamo, ma ci capitano anche clienti fuori dal nostro raggio quotidiano, ad esempio dalla provincia di Milano, ma anche dalla Liguria, dalla Sardegna, dal Trentino… La clientela abituale è costituita soprattutto da privati, spesso accompagnati da architetti, arredatori o interior designer, ma ovviamente affianchiamo anche imprese edili.

 

 

Come va l’edilizia nel territorio in cui operate?

Qui l’edilizia procede a strappi, con periodi molto caldi e periodi più tranquilli, anche durante la stessa annata; abbiamo constatato in questi anni una sorta di “stagionalità” dei nostri servizi, oramai sempre più concentrati tra marzo e ottobre. Speriamo che le persone non perdano fiducia nel settore edile e continuino ad investire nonostante questo specifico periodo davvero non molto rassicurante.

 

Le vostre vendite si concentrano principalmente sulle nuove costruzioni o sul settore delle ristrutturazioni? 

Difficile fare una distinzione così specifica: le ristrutturazioni sono sicuramente numericamente più importanti, ma spesso si tratta di interventi che riguardano specifiche parti della casa, mentre la nuova costruzione, con la sua totalità di intervento, è meno frequente, anche se genera metrature più cospicue e interessanti.

 

Che prodotti commercializzate e come è organizzato il vostro show-room?

Commercializziamo pavimenti e rivestimenti in ceramica, gres porcellanato e parquet soprattutto. Il nostro show-room non ha grandi dimensioni, quindi selezioniamo con cura i materiali da esporre per cercare di accontentare le varie richieste, mantenendoci costanti su una qualità del prodotto e di posa importanti. Le ambientazioni e i nuovi materiali vengono aggiornati una volta all’anno, di solito quando arrivano le novità del Cersaie, ma durante l’anno ci capita spesso di inserire serie nuove o modificare le ambientazioni esistenti.

 

 

Parliamo di made in Italy: che percentuale ricopre nella vostra offerta e perché? E’ sempre vero che le piastrelle italiane hanno caratteristiche che le rendono imbattibili rispetto alle altre? 

Questo è un punto da sempre molto importante per la nostra azienda. I prodotti che proponiamo nel nostro show-room sono esclusivamente made in Italy; al momento non abbiamo – per scelta – materiale di provenienza estera, perché le ceramiche italiane rimangono un riferimento in tutto il mondo ed anche se ci sono realtà che stanno facendo degli ottimi prodotti (ad esempio in Spagna), in questo particolare periodo storico-economico vogliamo dare un aiuto concreto al tessuto produttivo italiano.

 

Qual è il vostro rapporto con i progettisti?

I progettisti meritano sempre un’attenzione speciale per il grande impegno che pongono alla ricerca di soluzioni alternative, creative e d’avanguardia che sappiano trasformare gli ambienti. Lavorare con loro è appagante e permette anche a noi di evolvere come professionisti.

 

Come sono organizzati i vostri servizi per i clienti?

Il cliente da noi viene accolto e seguito durante le diverse fasi della scelta. Se lo desidera  sappiamo aiutarlo nella progettazione, eseguiamo un servizio di consegna anche al piano e di pulizia cantiere ove sia richiesta. Il nostro lavoro è mutato negli anni: oggi, per “resistere” al commercio on line, è assolutamente necessario puntare su questi servizi ed anche su quelli post-vendita, che sono essenziali per far sentire al cliente la nostra vicinanza anche dopo l’acquisto, lo tranquillizzano e aiutano l’azienda distributrice a crearsi e mantenere una reputazione di serietà.

 

Per la sua esperienza, il cliente oggi che cosa cerca, a cosa attribuisce più valore? Come è cambiata la clientela nel tempo?

La nostra clientela cerca prodotti di qualità, persone preparate e un servizio posa garantito. Nel tempo è cambiato l’approccio del cliente, la quantità di informazioni che si possono trovare online lo rende molto più preparato (o certamente molto convinto di esserlo…); la sfida è aiutarlo a comprendere quanto quelle informazioni siano veritiere o meno e guidarlo nella scelta migliore per la sua casa.

 

Marchi commercializzati da Carobbio:

Casalgrande Padana
Ceramica Sant’Agostino
Cercom
Decoratori Bassanesi
DSG
Mirage
Serenissima
Vogue

 

 

 

Ottobre 2020