La ceramica nei negozi, ai tempi dell’Information Technology | di Karina Kharebova

Il mutamento delle abitudini quotidiane determinato dall’introduzione delle tecnologie informatiche influisce su molti aspetti della vita moderna, e anche lo shopping non fa eccezione. La frequentazione di centri commerciali, negozi e boutique, un tempo inevitabile, si sta affiancando ad una fruizione tramite gli acquisti virtuali con un solo clic. Visto che le abitudini di consumo, non più legate allo spazio fisico, si spostano ora verso lo spazio online, le tipologie di commercio più tradizionali sono destinate a cambiare in profondità. E tuttavia proprio questa crisi diviene motivo di riscoperta: i progetti retail di nuova generazione si allontanano dalle soluzioni monofunzionali per offrire ai visitatori la possibilità di fruire di un’esperienza esclusiva da abbinare all’occasione di shopping.

Oltre all’offerta di divertimenti, spettacoli, centri di studio e gallerie, una delle attrattive per i consumatori è rappresentata dall’innovazione qualitativa che contraddistingue l’organizzazione degli spazi. Se in passato l’esigenza di effettuare i propri acquisti rendeva indispensabile la frequentazione di centri commerciali e di negozi indipendentemente dalle loro caratteristiche architettoniche, funzionali e di design, oggi tali aspetti assumono un’importanza prioritaria contribuendo alla realizzazione di un ambiente gradevole da frequentare. Nel processo di trasformazione e di umanizzazione delle aree commerciali giocano un ruolo importante non soltanto la concezione dello spazio, ma anche gli elementi base quali i materiali di finitura, capaci di determinare le percezioni tattili e di colore, e di dettare l’atmosfera generale del luogo. Le piastrelle di ceramica, essendo estremamente adattabili, rispondono in maniera ottimale alle sfide che accompagnano la nascita di centri commerciali, boutique e punti vendita di tipo “ibrido” e ai trend chiaramente emergenti in tale settore.

Un’indubbia tendenza nella progettazione dei nuovi spazi del retail è rappresentata dalla loro apertura verso il mondo esterno e dal conseguente abbandono della concezione di luoghi assolutamente ermetici, tipica del passato. Tale ricerca di isolamento, dettata dal desiderio di privare del senso del tempo il potenziale visitatore, lascia il posto al piacere di trascorrere le ore in centri commerciali e negozi concepiti sotto forma di spazi pubblici. Le aree verdi, i vicini parchi, l’abbondanza di luce naturale e l’infrastruttura accuratamente studiata divengono oggi garanzia di successo per i nuovi progetti commerciali.

Il problema rappresentato dal collegamento tra zone commerciali aperte e chiuse può essere risolto in maniera organica grazie all’impiego del gres porcellanato. La varietà del materiale e la sua capacità di rispondere a molteplici esigenze funzionali ne permettono l’impiego sia nelle soluzioni interne, sia nelle soluzioni esterne, in modo da conferire uniformità estetica a tutto il progetto. L’uso delle piastrelle nella realizzazione degli spazi aperti viene reso possibile grazie alle loro caratteristiche di robustezza, resistenza all’usura e capacità di sopportare carichi pedonali importanti. La ceramica presenta inoltre un comportamento piuttosto stabile e non suscettibile agli effetti di sbalzi termici, radiazioni solari e precipitazioni atmosferiche. Le caratteristiche tecniche ed estetiche del materiale sono inalterabili nel tempo, e ciò consente di mantenere immutate immagine e riconoscibilità del luogo e di assicurarne al contempo una maggiore longevità.

Non meno evidenti sono peraltro i vantaggi offerti dalle ceramiche per la finitura degli spazi interni delle aree commerciali. Al comfort assicurato dall’innovativo e più pregevole ambiente si accompagna una caratteristica non meno importante: la sicurezza. Il Gres porcellanato risponde ai requisiti antincendio in virtù dell’inerzia al fuoco, presenta proprietà antistatiche e antisdrucciolo con specifiche superfici; il suo impiego assicura pertanto una riduzione notevole del rischio di infortuni nelle aree caratterizzate da un alto afflusso di visitatori. L’elevata concentrazione di pubblico impone inoltre l’esigenza di garantire condizioni igieniche adeguate: la ceramica non è sensibile alle macchie e allo sporco, non richiede una manutenzione particolare e non subisce gli effetti chimici dei detergenti, caratteristiche che favoriscono una maggiore longevità del materiale e il mantenimento del suo aspetto originale.

L’attenzione dedicata all’ecologia a livello globale interessa anche la progettazione delle aree commerciali, sempre più basata sui principi di durabilità ed efficienza energetica. Le piastrelle e le lastre ceramiche ben rispondono al crescente trend green essendo prodotte con argilla e additivi naturali; il loro processo di produzione non comporta altresì l’impiego di ulteriori risorse naturali. L’uso delle piastrelle, capaci di imitare materiali diversi quali il legno e le pietre naturali, permette di abbattere notevolmente i problemi ambientali legati all’estrazione e all’esaurimento delle materie prime naturali.

I moderni centri commerciali, la cui attenzione si sposta dallo shopping tradizionale a una dimensione più esperienziale e polifunzionale, scommettono sempre di più sul tempo libero. All’offerta più tipica si aggiungono ora i centri spa completi, le piscine e perfino i parchi acquatici, che rappresentano un’ulteriore attrattiva per i visitatori e che completano le proposte per il relax. Le piastrelle, da sempre impiegate per il rivestimento delle piscine e delle saune, ben si inseriscono in questo trend. Oltre alla robustezza, all’affidabilità e alla durevolezza, la ceramica presenta coefficienti minimi in termini di assorbimento dell’acqua e di scivolamento e occupa pertanto una posizione leader in questo settore.

La sovrabbondanza di progetti commerciali e la lotta per conquistare l’attenzione dei consumatori spingono ciascun centro commerciale, boutique o punto vendita a ricercare una propria identità sotto forma di uno stile irripetibile che si rifletta nelle soluzioni di design per gli spazi. Anche in questo caso, la ceramica offre una soluzione ottimale, con proposte in una gamma incredibile di colori e con infinite soluzioni estetiche e di fattura. Le ceramiche permettono inoltre di sperimentare varietà di forma, passando dalle classiche piastrelle quadrate ai più complessi modelli poligonali. Sempre pronta a rispondere alle esigenze e ai gusti del mercato, la produzione della ceramica tiene altresì conto delle più recenti innovazioni tecnologiche. L’uso della decorazione digitale, ad esempio, consente di ottenere effetti visivi assolutamente unici. L’apertura all’innovazione dei prodotti ceramici, materiali tradizionali dal lungo passato, consente agli stessi di non passare mai di moda e, soprattutto, di dettare le proprie tendenze estetiche.

Guarda altri esempi di impiego di superfici ceramiche nella sezione Luoghi dello Shopping della Galleria Progetti.

 

Maggio 2020