Ceramica italiana, materiale sostenibile | di Andrea Serri

Coniugare la percezione ed il valore che i diversi operatori del mercato europeo e nord americano danno alla sostenibilità della ceramica con le caratteristiche intrinseche del prodotto e della manifattura italiana, per trasformarla in una campagna di comunicazione e promozione a favore dell’industria ceramica nazionale. Ceramics of Italy for Sustainability è il progetto che, nei prossimi mesi, racconterà le peculiarità dei materiali ceramici italiani quali protagonisti dell’architettura sostenibile contemporanea.

Avviato nell’ottobre del 2020, il percorso di analisi si è sviluppato lungo cinque fasi. All’esame di come l’industria ceramica italiana ha studiato e comunicato la sostenibilità, nel corso degli ultimi dieci anni, è poi seguita una analisi rispetto agli altri comparti presenti nel mercato delle costruzioni. Di rilievo la fase tre che si è sostanziata in un importante ed ampio momento di ascolto con distributori, progettisti e posatori internazionali rispetto alla propria percezione della sostenibilità nell’uso dei materiali in edilizia e, soprattutto, alle aspettative future in termini di domanda, evoluzione dei mercati, sensibilità dei consumatori. Questo ha consentito di mappare e posizionare il materiale ceramico italiano in relazione ai principali trend urbanistici e del mondo delle costruzioni e dell’abitare, che stanno emergendo nei diversi Paesi nei quali il nostro settore è presente. Ultima fase sarà quella relativa al lancio del piano strategico di comunicazione e promozione, che avverrà nei prossimi mesi.

Molteplici sono le potenzialità riconosciute alla ceramica tricolore in termini di sostenibilità. Ai materiali prodotti da fabbriche italiane il mercato riconosce già siti produttivi che hanno ottimizzato tutte le emissioni in atmosfera, reimpiegato in fabbrica gli scarti del ciclo produttivo, minimizzato l’uso della risorsa idrica e di tutti gli altri fattori produttivi. Tutto questo in combinazione con il design del made in Italy e le caratteristiche intrinseche della ceramica – quali igienicità e facilità di pulizia, salubrità degli ambienti in cui viene posata, durabilità del prodotto, idoneità a partecipare a rating di edifici green.

Un grande progetto di comunicazione e promozione sulla sostenibilità della ceramica italiana nella consapevolezza che tutti sono chiamati ad operare per la salvaguardia del pianeta.

 

Febbraio 2022